Le nocciole sono frutto del nocciolo, una pianta coltivata originariamente in Asia Minore e, successivamente, anche in tutta l’area mediterranea. La nocciola appartiene alla frutta secca ed è ricca di proprietà benefiche per la salute e il benessere dell’organismo.
Le nocciole, per il loro contenuto vitaminico e per la presenza di acidi grassi polinsaturi, sono consigliate in caso di demineralizzazione e magrezza. I sali minerali contenuti nelle nocciole, in generale, contribuiscono a mantenere adeguato l’equilibrio idro-salino dell’organismo. L’ottima concentrazione di ferro, inoltre, aiuta a combattere l’anemia. Le fibre inoltre, come noto, se associate ad un adeguato apporto idrico, contribuiscono a migliorare sensibilmente la funzionalità intestinale. Le nocciole però non possono essere consumate da tutti ed hanno delle controindicazioni. Sono sconsigliate in caso di diverticoliti, ulcere, coliti, obesità, epatopatie. Infine possono esercitare un effetto lassativo nei bambini e in alcuni casi possono scatenare risposte allergiche, fino allo shock anafilattico.
Le nocciole svolgono un azione benefica, sempre in piccole quantità, per la salute cardiovascolare, per la prevenzione del cancro, fanno bene ai muscoli e alla salute della pelle. Salute cardiovascolare: le nocciole sono ricche di grassi insaturi, che sono considerati benefici per il cuore. Contengono acido oleico, utile per innalzare i livelli di colesterolo "buono" HDL. Presentano un buon contenuto dimagnesio, un minerale che regola i livelli di calcio nei muscoli. Quando sono ottimali, il cuore può funzionare regolarmente. Anche il magnesio stesso garantisce che il cuore rimanga in salute.
Prevenzione del cancro: il contenuto di vitamina E delle nocciole è utile per la prevenzione di alcuni tipi di tumore, come quello alla vescica. La presenza di manganese protegge il nostro organismo dal cancro. Il manganese fa parte degli enzimi antiossidanti prodotti dai mitocondri delle cellule, un meccanismo utile per metterle al riparo dal cancro. Muscoli: il magnesio, di cui le nocciole sono ricche, regola la presenza di calcio nell’organismo. Quando il quantitativo di calcio è corretto, i muscoli funzionano a dovere e si contraggono senza problemi. Ciò allevia la tensione muscolare, i crampi e l’affaticamento. Inoltre, elevati livelli di magnesio rafforzano i muscoli.
Salute della pelle: 100 grammi di nocciole contengono circa l’86% della vitamina E di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno. La vitamina E protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, dall’invecchiamento prematuro e dall’eventualità che possano insorgere dei tumori.