Una dieta ricca di fibre e yogurt riduce il rischio di cancro ai polmoni? Uno studio afferma che il rischio di cancro ai polmoni può essere ridotto consumando una dieta ricca di fibre e yogurt.
I benefici di una dieta ricca di fibre e yogurt sono già stati stabiliti per le malattie cardiovascolari e il cancro gastrointestinale. Le nuove scoperte basate su un’analisi dei dati di studi condotti su 1,4 milioni di adulti negli Stati Uniti, in Europa e in Asia suggeriscono che questa dieta può anche proteggere dal cancro del polmone. I partecipanti sono stati divisi in cinque gruppi, in base alla quantità di fibre e yogurt che hanno consumato.
Quelli con il più alto consumo di yogurt e fibre avevano un rischio del cancro del polmone ridotto del 33% rispetto al gruppo che non consumava yogurt e consumava la minima quantità di fibra. Shu ha affermato che i benefici per la salute possono essere radicati nel loro prebiotico (cibo non digeribile che promuove la crescita di microrganismi benefici nell’intestino) e nelle proprietà probiotiche. Le proprietà possono modulare in modo indipendente o sinergico il microbiota intestinale in modo benefico.
Gli autori principali dello studio sono Jae Jeong Yang, PhD, ricercatore in visita presso la Seoul National University, Corea del Sud, e Danxia Yu, PhD, assistente professore di medicina a Vanderbilt.