Bruciore alle dita dei piedi. E’ uno dei sintomi che si manifestano ai piedi quando si soffre di colesterolo alto. Lo rivela uno studio condotto nel Regno Unito. Il colesterolo alto è un disturbo di cui soffrono moltissime persone. Spesso si ha il colesterolo alto per una predisposizione genetica, per l’assunzione di alcuni farmaci o per una dieta sbagliata. Ma cos’è il colesterolo? Il colesterolo è un grasso che si deposita nelle arterie. Se una parte di questo grasso è fondamentale per il nostro organismo, ce n’è un’altra che è dannosa. Questa prende il nome di colesterolo cattivo. Se il colesterolo cattivo supera determinati valori significa che c’è troppo grasso presente nelle arterie e che il sangue non riesce a circolare come dovrebbe. Questo può portare a gravissime conseguenze come trombosi, infarti e ictus.
Colesterolo alto: lo studio su alcuni segni che si manifestano nei piedi
Healthline ha affermato che alcuni sintomi si possono avvertire soprattutto nelle gambe e nei piedi quando si soffre di alti livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue. In particolare, i sintomi si possono concentrare sulle dita dei piedi, anche quando si è a riposo. Ecco quali sono questi segni:
- Sensazione di bruciore alle dita dei piedi;
- Dita dei piedi che diventano blu;
- Unghie dei piedi molto spesse.
Se notate questi segni quasi sicuramente si tratta di una situazione abbastanza grave per cui dovete rivolgervi quanto prima al vostro medico curante e poi seguire tutte le sue indicazioni, dagli accertamenti da fare alla terapia da seguire.
Ma ci sono anche altre segni che coinvolgono le gambe e i piedi. Ad esempio, si può avvertire una differenza di temperatura verso la fine, anche in una sola gamba. Oppure potreste avere le gambe particolarmente pallide e i peli faranno fatica a crescere.
Fortunatamente se presa in tempo questa sintomatologia e questo disturbo possono arretrare. Si possono prendere farmaci, intervenire chirurgicamente, nello stile di vita e nell’alimentazione. La salute è fondamentale e un alto livello di colesterolo può dare seri problemi, anche mortali. Dunque, fate tutti gli accertamenti del caso, ascoltate sempre il vostro corpo e le indicazioni del vostro medico. Per capire se si soffre di colesterolo alto ci sono anche altri sintomi, clicca qui.