L’approccio alla pubblicità e in generale alla promozione delle aziende ha subìto una piccola grande rivoluzione con l’avvento dell’era digitale, che ha portato alla fruizione di nuovi canali. Nonostante l’evoluzione delle tecnologie, però, un aspetto non è cambiato, vale a dire l’efficacia dei gadget promozionali: articoli brandizzati che, oggi come in passato, sono decisivi per il marketing. È in particolare il visual marketing il punto di riferimento per una strategia di successo in questo ambito.
Gadget promozionali e visual marketing: come funziona
Gli oggetti fisici, secondo i dettami del visual marketing, sono ideati e messi a punto per poter trasmettere un messaggio. In pratica, i destinatari ricevono non solo informazioni specifiche a proposito del marchio, ma anche dettagli che riguardano la mission e i valori di quel brand. La versatilità è uno dei punti di forza che contraddistinguono l’oggettistica personalizzata, nel senso che è davvero ampio l’assortimento di prodotti sui quali è possibile applicare un marchio o un logo. Insomma, i tempi cambiano e le mode anche, ma i gadget personalizzati continuano a essere il fulcro di molte strategie promozionali di successo: risorse importanti grazie a cui i marchi hanno la possibilità di consolidarsi e migliorare nella propria nicchia di riferimento.
Quali gadget scegliere per la stagione fredda
La rivoluzione digitale ha determinato dei cambiamenti importanti dal punto di vista dell’approccio alla promozione, se non altro perché ha consentito l’accesso a canali nuovi: le piattaforme di condivisione di video come Youtube, per esempio, ma anche i social network, senza dimenticare ovviamente i siti web e le app per smartphone. Eppure, le imprese hanno capito che non ha senso fare a meno dei prodotti brandizzati, che vantano apprezzabili potenzialità che vale la pena di sfruttare fino in fondo. La stagione fredda, per esempio, si presta alla diffusione di una serie di articoli a tema, con prodotti che tendenzialmente possono essere usati soprattutto nei mesi autunnali e invernali: è il caso degli ombrelli personalizzati, per esempio, ma anche dei giubbotti, delle fasce scaldacollo, dei guanti, dei berretti, e così via.
I capi di abbigliamento
In effetti, nel novero dei gadget promozionali i capi di abbigliamento hanno sempre un ruolo di primo piano, sia che si tratti di abbigliamento tecnico, sia che si parli di indumenti destinati a essere usati nella vita di tutti i giorni. Impermeabili e giacche, ma anche maglioni e k-way, sono soluzioni interessanti per una pubblicità efficace.
Promuoversi come i target: alcuni consigli
Quello del visual marketing è un approccio teorico che è stato concepito negli anni ’60 del secolo scorso: secondo i suoi principi, le caratteristiche funzionali e tecniche non sono le sole a essere percepite negli oggetti fisici, i quali vengono presi in considerazione dai consumatori anche per le loro prerogative di tipo costruttivo e di natura estetica. Come dire, l’oggetto non è più percepito in modo pragmatico ma secondo una visuale più larga. E i gadget promozionali come si inseriscono in questo discorso? Il fatto è che chi riceve in dono un prodotto, come avviene appunto nel caso della distribuzione di gadget, sviluppa una sensazione di riconoscenza rispetto al mittente da cui l’omaggio proviene. Dalla gratitudine si innesca una fisiologica associazione fra il gadget e il marchio da cui proviene, che è evidentemente positiva.
Gadget365 e gli articoli pubblicitari
Chi ha in programma di avviare una campagna di comunicazione tramite l’oggetto può trovare nello store online di Gadget365 una preziosa risorsa che consente di soddisfare le esigenze più diverse. Il ricco catalogo di questa azienda, infatti, propone gadget di tutti i tipi, dal settore tecnologico ai capi di abbigliamento, passando per la cancelleria. Inoltre, i clienti possono ricevere l’assistenza di specialisti e consulenti esperti, pronti a fornire suggerimenti e informazioni utili per un acquisto oculato. Non bisogna mai dimenticare che i gadget devono essere sempre di qualità, in modo da rafforzare la cosiddetta brand authority, vale a dire la considerazione che le persone hanno di un marchio. Rafforzare la reputazione di un brand è possibile solo se si distribuiscono articoli promozionali funzionali e privi di difetti strutturali o estetici: con le soluzioni di Gadget365 si è in una botte di ferro da questo punto di vista.