Ragusa – A Marina di Ragusa i residenti delle zone intorno a via Ammiraglio Rizzo, una delle maggiori strade di accesso alla zona sud-est della frazione e verso la foce dell’Irminio e Donnalucata, lamentano forti disagi a causa dei lavori in corso da circa 20 giorni per un enorme scavo che coinvolge una gran parte della zona a monte dell’arteria viaria.
Disagi causati dalla polvere che le ruspe e le altre grosse macchine di movimento terra sollevano e che i forti venti di questi giorni, con i loro continui cambiamenti di direzione, hanno diffuso dappertutto.
Infatti, secondo i residenti si è in presenza di inquinamento da polveri di scavo che stanno invadendo sia le abitazioni che quasi certamente anche i polmoni degli abitanti.
I cittadini della zona si chiedono di chi sia la competenza (Asp, Polizia Locale, Carabinieri, Arpa ?) per intervenire a sanare una situazione che è praticamente ormai insostenibile.
Uno dei residenti, (di cui naturalmente conosciamo le generalità), ha scritto al Sindaco di Ragusa spiegando la situazione “da circa 20 gg si stanno svolgendo lavori di sbancamento in via Ammiraglio Rizzo a Marina di Ragusa e si segnala che è in atto un problema di inquinamento da polveri sottili dovuti allo scavo che invade le abitazioni dirimpettaie ed i polmoni degli abitanti, costretti a chiudere le imposte per non fare entrare la polvere, che con il vento si propaga nell’ ambiente.
Ci saranno delle regole da rispettare quando si fanno questi lavori, penso anche che occorra valutare le condizioni del tempo.
Comprendo che i lavori saranno autorizzati, ma devo segnalare anche all’azienda sanitaria locale ed organi di polizia varia. Distinti saluti”. (daniele distefano)