La dieta delle gallette di riso è un regime alimentare dietetico che aiuta a dimagrire senza patire la fame. La dieta delle gallette di riso infatti è una normale dieta ipocalorica povera di grassi e carboidrati e ricca di proteine e verdure, in cui le gallette di riso vanno a sostituire tutte le fonti di carboidrati solitamente assunte a ogni pasto (pasta, pane, cereali, muesli, pizza, biscotti, fette biscottate e così via), saziandoti più velocemente e permettendoti dunque di mangiare meno e di dimagrire più in fretta.
Gallette di riso: proprietà e benefici
Le gallette di riso sono fatte con il chicco di riso intero, compresa la crusca, l’endosperma e il germe, quindi contengono tutti principi nutrizionali del riso. Specie se integrali, contengono fibre, niente colesterolo e pochissimo zucchero. Inoltre, contengono manganese, selenio, magnesio e triptofano.
Sono a basso contenuto di grassi e possono essere uno spuntino ipocalorico e senza glutine.
Tuttavia, nonostante il basso contenuto calorico, potrebbero non essere efficaci per la perdita di peso.
Insomma, anche se molti le considerino un alimento “da dieta”, questo cibo “ipocalorico” potrebbe impedire di perdere peso rapidamente. Le calorie non sono l’unica cosa da tener presente quando si fa una dieta, anzi, molti non dimagriscono proprio perché pensano alla dieta in termini di calorie, cioè di riduzione dell’apporto calorico.
Dieta delle gallette di riso: come funziona
La dieta della gallette di riso funziona e facilita il dimagrimento solo se le si consuma in un certo modo, vediamo come:
- in sostituzione a snack più calorici e pesanti come merendine, patatine e crackers;
- prendendo coscienza del fatto che, sì, hanno poche calorie ma hanno anche – alla lunga e se ve ne mangiate 10 alla volta – un alto impatto glicemico dovuto alla presenza naturale degli amidi. Insomma, la stessa controindicazione che si fa notare ad un consumo eccessivo di riso.
Per mangiarne meno, vi possiamo consigliare di acquistare le gallette di riso integrale, che sono leggermente più sostanziose e vi sazieranno più velocemente. Ecco qualche suggerimento, delle idee irresistibili.
Dieta delle gallette di riso: menù
- Colazione: galletta di riso, con un velo di burro di arachidi spalmato in superficie e l’aggiunta di mezza banana a fettine;
- Spuntino di mattina o pomeriggio: galletta di riso con yogurt greco e frutti di bosco, granola/muesli o mandorle
- Pranzo: hummus con le vostre verdure preferite e un paio di gallette di riso
- Cena: un paio di gallette di riso con avocado tritato o a cubetti e un uovo all’occhio di bue, oppure sodo e posto a fettine.
Prima di seguire la dieta delle gallette di riso raccomandiamo come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista.
Dieta con gallette di riso: come mangiarle per dimagrire
Per ottenere il massimo beneficio dalle gallette di riso, bisogna mangiarle con moderazione per soddisfare il fabbisogno giornaliero di carboidrati in combinazione con una dieta sana di frutta, verdura e fonti proteiche.
Le gallette vanno alternate, come spuntino, con biscotti e altri alimenti grassi, oppure si possono spalmare con condimenti a basso contenuto di grassi, come panna montata vegetale, o crema di formaggio spalmabile, un cucchiaio di marmellata di frutta o formaggio a pasta dura magro.
Per un pranzo sano, farcite le gallette con salumi, anelli di peperone, pomodoro, avocado e mozzarella a basso contenuto di grassi: è un pranzo facile da preparare e da consumare, fornisce un nutrimento sano e completo, con un apporto calorico limitato.