Le carote da sempre sono note per le proprietà benefiche che apportano alla salute dell’organismo. Le carote infatti sono antiossidanti, amiche della pelle e della vista offrono numerosi altri benefici. Ad esempio le carote possono essere utilizzate per dare splendore alla pelle come maschera antirughe.
Carote, per una maschera antirughe
Tutti conosciamo gli effetti benefici delle carote come alimento, dal beta-carotene che protegge la pelle dai raggi UVA alle vitamine contenute.
In pochi però ne conoscono le proprietà miracolose come cosmetico. Con la purea di carote cotte potrete fare una maschera antirughe fai-da-te tanto economica quanto efficace.
E il succo di carote è invece un tonico eccezionale per rendere la pelle compatta e migliorarne il colorito.
Carote: i benefici per la salute
I benefici delle carote per la salute sono diversi, vediamone alcuni. Le carote hanno proprietà particolarmente utili al benessere della vista, del cuore, della pelle e dell’apparato digerente
Carote: benefici per l’apparato cardiovascolare I numerosi composti antiossidanti presenti nelle carote (non solo il beta carotene ma anche i carotenoidi, gli acidi idrossicinnamici, le antocianidine), proteggono le arterie dai danni ossidativi grazie al loro effetto sinergico. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che questi benefici delle carote derivano dalla presenza contemporanea dei vari antiossidanti piuttosto che dal singolo composto.
Carote: ricche di vitamine e sali minerali Oltre che di beta carotene e di antiossidanti, le carote sono anche una fonte eccellente di vitamina K, vitamina B6, biotina, vitamina C, ma anche di sali minerali come potassio, rame e manganese.
Carote: dietetiche Povere di calorie (41 kcal per 100 g), le carote si prestano ad essere consumate anche da chi segue un regime dietetico ipocalorico, poiché, grazie anche all’elevato contenuto di fibre (2,8 g in 100 g), determinano un senso di sazietà che spesso ci allontana dal consumo di ulteriori alimenti.
Carote: benefici per l’apparato digerente È proprio il contenuto di fibre, insieme alla presenza dei composti antiossidanti, che fa sì che le carote abbiano un ruolo protettivo sulla mucosa del tratto digerente e preventivo nell’insorgenza del cancro al colon.
Carote: alleate della vista La vitamina A aiuta a proteggere la cornea ed alcuni studi hanno dimostrato che potrebbe avere un ruolo nella prevenzione della degenerazione maculare, una importante patologia che colpisce la retina.
Carote: amiche della pelle Non dimentichiamo poi i benefici che le carote hanno sull’abbronzatura; grazie al loro contenuto in alfa e beta carotene, non solo favoriscono l’abbronzatura, ma hanno effetto fotoprotettivo sulla pelle.