La dieta da 500 calorie al giorno se associata ad alcune regole può far dimagrire rapidamente di qualche chilo. Per dimagrire velocemente con la dieta 500 calorie al giorno bisogna seguire attentamente alcune regole, vediamo quali prima di vedere un esempio di menù della dieta dimagrante.
Dieta 500 calorie al giorno: regole da seguire
- No alle merendine: Le merendine industriali sono ricche di grassi e idrogenati, oltre che di conservanti. Optate piuttosto per una fettina di torta fatta in casa, con ingredienti light, o meglio ancora un frutto, della frutta secca o dello yogurt.
- Eliminare il grasso: optate per carni (e salumi) magri, oppure rimuovi il grasso dalla carne quando vai a consumarla. La lonza di maiale, ad esempio, è di per sé una carne molto magra, ancor di più se elimini completamente il grasso. La bresaola è il salume magro per eccellenza, mentre il prosciutto (crudo o cotto) lo è se elimini il grassetto attorno che a molti fa gola, ma che fa lievitare vertiginosamente la quantità di calorie assunte!
- Carni bianche e pesce: preferite le carni bianche e il pesce alle carni rosse. Le carni bianche sono più magre, più digeribili, meno caloriche e contengono meno grasso.
- Via le bibite gasate o zuccherate: anche le bevande zuccherate sarebbero da evitare. Meglio una spremuta di arancia o una limonata fatta in casa, ovviamente senza zucchero (o con poco zucchero).
- No all’alcol: L’alcol è ipercalorico. Se volete dimagrire, dovete essere pronti a dire addio all’aperitivo serale, e limitare il consumo di alcol a un massimo di una volta a settimana.
- Insalata a inizio pasto: cominciare un pasto con un’insalata o delle verdure aumenterà il senso di sazietà, aiutandoci a ridurre il senso di fame. La verdura infatti è ricca di acqua, e non ci farà avere più fame una volta alzati da tavola.
- Fare sport: bici, pilates, yoga, camminata veloce. Insomma, per dimagrire non devi necessariamente sfiancarti in sala pesi o trascorrere lunghe ore in palestra. Bastano anche 30 minuti al giorno di attività fisica per vedere risultati.
- Non fare vita sedentaria: preferisci le scale all’ascensore, vai a piedi piuttosto che parcheggiare sotto casa, cammina più che puoi invece che spostarti in auto, Tutti questi piccoli accorgimenti aiutano a consumare calorie.
Dieta 500 calorie: schema menù esempio
- Colazione: una fetta biscottata e caffè senza zucchero. Non sono ammessi altri alimenti.
- Spuntino: 1/4 di finocchio, oppure 40 grammi di sedano.
- Pranzo: 30 grammi di bresaola e lattuga scondita, per un totale di circa 160–170 calorie.Non è ovviamente ammesso pane, tantomeno la pasta.
- Merenda: mezzo sedano, oppure 1/4 di finocchio.
- Cena: 30 grammi di bresaola, oppure 100 grammi di petto di pollo alla griglia scondito. Per contorno si può consumare verdura a foglia verde bollita e scondita, oppure insalata, sempre scondita.
Prima di seguire la dieta 500 calorie al giorno, una dieta così drastica e ci preme sottolineare un regime pericolosissimo è fondamentale chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista. La dieta 500 calorie è assolutamente vietata a chi soffre di diabete o altre patologie importanti e alle donne in gravidanza. Si tratta di un regime estremamente pericoloso, che porterà nel giro di uno o due giorni al denutrimento e alla stipsi. La dieta sopraelencata può essere seguita per un giorno o al massimo due giorni al mese per depurare l’organismo.