Una dieta vegetariana è una dieta basata su alimenti di origine vegetale, che esclude la carne, il pesce e i prodotti di origine animale come latte, formaggi e uova.
Ecco alcuni alimenti che sono protetti inclusi in una dieta vegetariana:
- Verdure: broccolo, cavolfiore, carote, peperoni, cetrioli, pomodori, zucchine, melanzane, ecc.
- Frutta: mele, banane, arance, uva, fragole, lamponi, ecc.
- Cereali integrali: riso integrale, quinoa, orzo, farro, bulgur, ecc.
- Legumi: fagioli, lenticchie, ceci, piselli, fave, ecc.
- Noci e semi: mandorle, noci, semi di girasole, semi di zucca, ecc.
- Prodotti a base di soia: tofu, tempeh, latte di soia, ecc.
È importante che una dieta vegetariana fornisca tutti i nutrienti essenziali, come le proteine, il ferro, il calcio e le vitamine B12 e D. Per farlo, è necessario includere una varietà di alimenti vegetali nella propria dieta e, se necessario, prendere integratori. Se hai bisogno di aiuto per iniziare la tua dieta vegetariana, consulta un dietista registrato.
Dieta vegetariana 1200 calorie: esempio menù
Ecco un esempio di menù per una dieta vegetariana da 1200 calorie al giorno:
- Colazione: 1 tazza di latte di soia o di mandorla (60 calorie), 1 tazza di cereali integrali con 1/2 tazza di fragole e 1 cucchiaio di semi di lino (300 calorie)
- Spuntino di metà mattina: 1 banana (100 calorie)
- Pranzo: Insalata di spinaci con 1/2 tazza di fagioli neri, 1/4 di avocado, pomodori ciliegia e 1 cucchiaio di olio d’oliva e aceto balsamico come condimento (300 calorie)
- Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di yogurt greco magro con 1/2 tazza di frutti di bosco misti (120 calorie)
- Cena: 1 tazza di zuppa di verdure (100 calorie), 1 porzione di tofu al curry con 1/2 tazza di broccoli e 1/2 tazza di carote (300 calorie)
- Spuntino serale: 1 mela (80 calorie)
Dieta vegetariana: quanto si dimagrisce?
La dieta vegetariana se seguita in modo certosino e associata ad una regolare attività fisica può far dimagrire di diversi chili. E’ importante però seguire anche alcune regole, vediamo quali: ricorda di bere molta acqua durante il giorno e di bilanciare il tuo consumo di carboidrati, proteine e grassi. Inoltre, cerca di includere una varietà di alimenti vegetali per ottenere tutti i nutrienti necessari. Se hai bisogno di aiuto per iniziare la tua dieta, consulta un dietista registrato.