Ragusa – Altri particolari emergono sulla vicenda Iblea Acque Spa e sul concorso con soli 9 partecipanti a fronte di quattro posti a concorso, che ha determinato l’assunzione di 4 figure professionali in seno alla società partecipata dai dodici comuni della provincia di Ragusa. La doccia fredda, anzi, gelida, in capo alla società Iblea Acque Spa e al suo amministratore unico è una nota a firma del segretario generale del comune di Ragusa, dottore Valentino Pepe , interrogato dal consigliere comunale della lista “Generazione”, Gaetano Mauro.
Mauro aveva chiesto se la nomina di uno dei componenti della commissione di valutazione, l’ing Giuseppe Corallo, dipendente del comune di Ragusa, fosse stata autorizzata dall’Ente. La risposta del Segretario generale del comune ragusano è secca e inequivocabile: “Agli atti dell’Ente non risulta pervenuta alcuna richiesta in tal senso né da parte del diretto interessato né dalla Società utilizzatrice determinandosi pertanto le conseguenze previste dal comma 7 dello citato art. 53”.
Cosa vuol dire?
Il concorso con cui sono stati assunti quattro professionisti è nullo. Il comma 8 dell’art. 53 del dlgs 165/2001 recita infatti: “Le pubbliche amministrazioni non possono conferire incarichi retribuiti a dipendenti di altre amministrazioni pubbliche senza la previa autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza dei dipendenti stessi. Salve le più gravi sanzioni, il conferimento dei predetti incarichi, senza la previa autorizzazione, costituisce in ogni caso infrazione disciplinare per il funzionario responsabile del procedimento; il relativo provvedimento è nullo di diritto.”
In conseguenza di ciò, Mauro chiede al Sindaco del comune di Ragusa nella qualità di socio e nella qualità di Presidente del Comitato sul Controllo analogo (art. 9 statuto sociale) della Iblea Acque Spa società in house providing, anche al fine di evitare ulteriori danni erariali, di segnalare la nullità degli atti consequenziali posti in essere dall’amministratore unico di Iblea Acque spa società in house providing, a seguito della determinazione n. 66 del 2023 di nomina, tra gli altri, dell’Ing. Giuseppe Corallo dirigente del Comune di Ragusa come componente della commissione di concorso.