Il cosiddetto “pipistrello gigante” in realtà è una volpe volante appartenente ai megabat. L’animale, che può raggiungere i 30 cm di altezza, presenta un’apertura alare che può estendersi fino a 1,7 metri di larghezza.
La foto, divenuta virale su internet negli ultimi anni, è autentica e è stata scattata nelle Filippine. Tuttavia, è importante notare che la prospettiva dell’immagine può rendere l’animale più grande di quanto sia nella realtà.
Pipistrello gigante è una volpe volante
Il pipistrello gigante in questione è probabilmente una volpe volante appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, diffusa in Indocina, Indonesia e nell’Arcipelago delle Filippine. Questi animali, noti anche come Megabat, si nutrono principalmente di fichi e altri frutti e non sono generalmente considerati pericolosi per gli esseri umani.
La somiglianza con un pipistrello è notevole, ma la foto potrebbe mostrare una specie di Megabat chiamata “volpe volante malese” (Pteropus vampyrus) o simile. Nonostante la loro apparenza imponente, questi animali non rappresentano una minaccia per gli esseri umani. La foto è spesso accompagnata da didascalie come “volpe volante dal capo dorato” (Acerodon jubatus), ma non è stata possibile identificare la specie specifica dell’animale nella foto.