In linea generale non importa il tipo di dieta che segui, alla fine ciò che determina il successo o meno del dimagrimento è il bilancio calorico. Ti sveliamo qualche trucchetto che può aiutarti a perdere peso.
Dieta: le regole per dimagrire
- Bevi a sufficienza: Bevi acqua a sufficienza durante tutta la giornata, solo così il tuo corpo può funzionare efficacemente. L’acqua regola tutti i processi nell’organismo, rifornisce le cellule di minerali e oligoelementi e aiuta a drenare i liquidi in eccesso.
- Aumenta il consumo di proteine: Un’alimentazione proteica non ti aiuta solo nella fase di crescita muscolare. Anche se ti trovi in deficit calorico devi assicurarti di assumere proteine a sufficienza perché questo macronutriente è coinvolto in processi metabolici importanti e protegge i tuoi muscoli dalla decostruzione. Inoltre, una maggiore massa muscolare consuma automaticamente più calorie. 3. Non devi soffrire la fame! Puoi mangiare fino a saziarti. Cerca di integrare nella tua dieta cibi sazianti ma ipocalorici come diversi tipi di verdura, alimenti proteici quali pesce, uova e legumi e prova a mangiare sempre agli stessi orari.
- Alimenti ideali per dimagrire:
- Insalata
- Spinaci
- Broccoli
- Zucca
- Pomodori
- Zucchini
- Cavolfiori
- Asparagi
- Peperoni
- Funghi
- Frutti di bosco
- Anguria
- Papaya
- Riduci il consumo di sale e zucchero: Il sale e lo zucchero rischiano di sabotare i tuoi sforzi. Troppo sale può causare la ritenzione idrica e quindi un aumento di peso. Inoltre, intensifica il sapore e tendiamo a continuare a mangiare i cibi fortemente salati, come le patatine fritte, anche se siamo già pieni. Cerca di rinunciare agli zuccheri sotto forma di carboidrati a catena corta che non solo hanno molte calorie, ma hanno anche un effetto negativo sul livello di insulina.
- Scegli invece carboidrati a catena lunga: il tuo corpo li assorbe più lentamente e ti saziano più a lungo. Alimenti che contengono carboidrati a catena lunga: riso patate lenticchie quinoa amaranto grano saraceno piselli fagioli Esercizi per dimagrire velocemente in una settimana Attraverso l’allenamento e facendo più movimento puoi aumentare il tuo consumo calorico.
- Cerca di camminare il più possibile o di andare in bici e prendi le scale invece dell’ascensore. Prova ad allenarti 2 o 3 volte alla settimana. Ci sono innumerevoli sport che puoi usare per aumentare il tuo consumo calorico. Particolarmente efficaci sono i metodi di allenamento ad alta intensità come l’HIIT, il tabata o l’allenamento a circuito.