Bere ogni giorno un bicchiere d’acqua con il succo di un limone al mattino prima di colazione o nel corso della giornata porta molteplici benefici alla nostra salute. Il limone è un agrume immancabile in cucina, utilizzato per la preparazione di piatti dolci, salati, cocktail e bevande. Il limone non è solamente un semplice ingrediente, ma è un vero e proprio elisir di salute, infatti il limone è ricco di vitamina C e altri elementi come potassio, acido citrico, vitamine B e A che apportano numerosi benefici per la salute.
Quali sono le proprietà del limone?
La vitamina più abbondante è la vitamina C (50 g ogni 100 g di limone).
Sono inoltre presenti:
niacina (vitamina B3 o PP, 0,3 mg ogni 100 g)
tiamina (vitamina B1, 0,04 mg ogni 100 g)
riboflavina (vitamina B2, 0,01 mg in 100 g)
Fra i minerali troviamo:
potassio (140 mg ogni 100 g)
calcio (14 mg ogni 100 g)
fosforo (11 mg ogni 100 g)
sodio (2 mg ogni 100 g)
ferro (0,1 mg in 100 g)
Il quadro delle proprietà cambia se si prende in considerazione il solo succo di limone. Le calorie diminuiscono (6 per 100 g), mentre la quota di acqua aumenta (92,1%), ma si perdono le fibre.
5 benefici del limone che pochi conoscono
Disintossica l’organismo
I limoni contengono un potente antiossidante, il d-limonene, che aiuta ad attivare la funzione enzimatica del fegato, favorendone la disintossicazione.
Stimola il sistema immunitario
Il succo di limone è ricco di vitamina C che stimola il sistema immunitario, previene le infezioni virali dell’apparato respiratorio e facilita l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti di origine vegetale.
È un eccellente fonte di potassio
Grazie all’alto contenuto di potassio, i limoni prevengono l’insorgere di dolori ossei ed articolari, depressione, insonnia, affaticamento.
Migliora la digestione
Il succo del limone non soltanto migliora la digestione favorendo l’espulsione delle tossine dal tratto digestivo, ma aiuta ad alleviare i sintomi di indigestione, come bruciore e gonfiore di stomaco.
Aiuta a riequilibrare i livelli di pH
I limoni sono uno degli alimenti più alcalinizzanti per il corpo. Contengono acidi deboli che vengono facilmente metabolizzati nel corpo e favoriscono la riduzione dei livelli di acidità del sangue.
Bevi acqua e limone tutte le mattine
Il mio consiglio è di bere un bicchiere di acqua tiepido-calda con il succo fresco di un limone o mezzo a seconda delle preferenze.
Acqua e limone hanno molti benefici come eliminare gli acidi della notte ed aiutare a predisporre l’intestino per l’evacuazione. Inoltre, questa bevanda migliora la digestione stimolando la produzione della bile da parte del fegato e stimola la diuresi.
I limoni sono anche ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. L’acido citrico aiuta a mettere in moto il metabolismo (poiché componente principale del ciclo di Krebs, dove si produce ATP)