Dopo una breve tregua, il tempo è tornato a peggiorare fortemente su alcune regioni, con piogge, temporali e addirittura alluvioni. Il grosso del maltempo è atteso soprattutto verso la serata.
Il bacino del Mediterraneo non trova pace sul fronte atmosferico. Dopo un weekend nel complesso tranquillo al Nord e con qualche lieve disturbo sul resto del Paese, la nuova settimana, come si legge sul sito iLMeteo, si apre con un’atmosfera destinata a diventare sempre più instabile col passare delle ore.
La causa è da ricercarsi nella risalita, dal Nord Africa, di un vortice ciclonico che andrà a interagire con un’altra circolazione ciclonica, attualmente posizionata tra la Francia e la Germania. Già nel primo pomeriggio si sono verificati i primi violenti temporali con grandine su alcune regioni del Nord Italia e parte del Centro.
Al confine tra la provincia di Modena e quella di Bologna si registrano seri danni alle abitazioni e grandi disagi per le strade, che in alcuni casi sono state chiuse. Sono al momento al lavoro sette squadre di vigili del fuoco per limitare i danni.
Sarà tuttavia verso sera che il quadro meteorologico mostrerà segnali di peggioramento più marcati, con forti piogge e temporali destinati a colpire gran parte del Nord, a partire da Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, e al Centro su Lazio e Sardegna.
Particolare attenzione va prestata ai fenomeni temporaleschi che potrebbero risultare di forte intensità e localmente accompagnati da raffiche di vento, nubifragi e grandinate.
Al Sud, invece, il quadro meteorologico si manterrà decisamente più tranquillo e il clima caldo, a causa della rotazione dei venti da Scirocco, contribuirà a spingere i termometri verso valori già pienamente estivi.
Maltempo: allerta meteo Protezione Civile
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede per la giornata di oggi
ALLERTA ARANCIONE su alcuni settori di Veneto e Emilia Romagna
ALLERTA GIALLA su Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, parte del Friuli Venezia Giulia, parte della Toscana, Marche, Umbria.