Bere tè fa bene alla salute del cervello e alla pelle? Secondo alcuni studiosi inglesi bere una tazza di tè al giorno fa bene alla salute del cervello, della pelle e al benessere dell’organismo.
Bere tè ogni giorno fa bene alla salute del cervello e della pelle poiè il tè è una fonte ricchissima di antiossidanti. E’ quanto emerge da uno studio condotto all’Università di Essex e Cambridge, in Gran Bretagna, pubblicato nella rivista scientifica Aging. I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver preso in considerazione, tra il 2015 e il 2018, un campione di 36 adulti 60enni, il loro stato di salute, stile di vita e benessere psicologico. Nel corso della ricerca i partecipanti hanno effettuato anche dei test neuropsicologici e delle risonanze magnetiche.
Il tè consumato era di diverse qualità: il tè verde, l’oolong (tè blu) e il tè nero. Secondo i risultati, i partecipanti che avevano bevuto una tazza della bevanda almeno quattro volte alla settimana, per circa 25 anni, presentavano delle migliori interconnessioni tra le varie aree del cervello. Il tè è un ottimo antiossidante e fa bene alla pelle perché ricco di polifenoli. I polifenoli svolgono una generale azione antiossidante, proteggendo le cellule dagli effetti dei radicali liberi, che possono aumentare in caso di: inquinamento, fumo, stress sia a livello fisico sia a livello emotivo, sostanze chimiche, radiazioni, raggi ultravioletti, batteri e virus. Ciò le rende più forti contro lo sviluppo di tumori e, contrastano l’ossidazione dei lipidi LDL, i polifenoli contrastano l’arteriosclerosi. Ecco le altre notizie di salute pubblicate sul nostro sito.