Settimana Mondiale della Tiroide dal 20-26 maggio 2019. AMO LA MIA TIROIDE…e faccio la cosa giusta è il nome dell’evento che sarà presentato in conferenza stampa a Roma al Ministero della Salute, Auditorium "Cosimo Piccinno" – Lungotevere Ripa 1, martedì, 14 maggio alle ore 11.30.
A moderare la conferenza stampa, Annalisa Manduca, giornalista Rai Radio 1. Paolo Vitti, Presidente SIE, Società Italiana di Endocrinologia, coordinatore e responsabile scientifico della Settimana Mondiale della Tiroide. La Settimana Mondiale della Tiroide: attualità della Settimana Mondiale della tiroide. Il tema del 2019: tanti buoni motivi per amare la nostra tiroide; Vincenzo Triggiani, Segretario AME, Associazione Medici Endocrinologi. Diffusione patologia tiroidea nella popolazione; Massimo Tonacchera, Segretario AIT, Associazione Italiana della Tiroide.
Prevenzione della patologia tiroidea, Andrea Frasoldati, Presidente AIT, Associazione Italiana della Tiroide. La patologia nodulare della tiroide; Paolo Vitti, Presidente SIE, Società Italiana di Endocrinologia, coordinatore e responsabile scientifico della Settimana Mondiale della Tiroide. Patologia autoimmune della tiroide: Antonella Olivieri, Responsabile Scientifico Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia (OSNAMI), Istituto Superiore di Sanità (ISS). Nuovi risultati dell’impiego del sale iodato in Italia: esiti della iodoprofilassi in alcune Regioni italiane. Alessandra Cassio, Tesoriere SIEDP, Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.
I principali disturbi alla tiroide nei bambini; Anna Maria Biancifiori, Presidente CAPE, Comitato della Associazioni dei Pazienti Endocrini. I bisogni dei pazienti, Fabio Monzani, SIGG, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. La gestione del paziente anziano tra comorbilità e cronicità, Mario Testini, Presidente SIUEC, Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia. L’approccio chirurgico per le malattie della tiroide, come si è evoluto, Maria Cristina Marzola, Consigliere AIMN, Associazione Italiana di Medicina Nucleare. La medicina nucleare come presidio diagnostico e terapeutico. Con il Patrocinio del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.