Le diete dimagranti per perdere peso sono tante. Tra le più gettonate in questo periodo dell’anno ci sono la dieta senza glutine e la dieta super veloce o dieta express. Entrambe aiutano a dimagrire velocemente. Ma vediamo quali sono le caratteristiche principali delle due diete.
La dieta senza glutine prevede l’eliminazione dei carboidrati e aiuta a sgonfiare la pancia. Il glutine è bandito per chi soffre di celiachia anche se, sempre più persone hanno deciso di eliminare zuccheri raffinati e carboidrati che aiutano a sgonfiare la pancia e a perdere peso. Ciò può essere positivo, a patto però di non esagerare con il consumo di merendine e altri prodotti industriali che contengono conservanti e additivi. In questa dieta si propone il consumo di prodotti preparati con farina di riso, di miglio o quinoa. Seguire questo tipo di alimentazione in modo adeguato permette di ottenere pancia piatta e perdita di peso anche se è bene sottolineare che non si tratta di una vera e propria dieta dimagrante, ma di un regime alimentare pensato per chi è intollerante al glutine.
La dieta super veloce per perdere 5 kg in una settimana e nota anche come dieta express dura 7 giorni. Come prima regola fondamentale prevede il consumo ogni giorno di almeno 1,5 litri di acqua. Poi bisogna preferire alimenti a base di farine integrali e mangiando almeno 3 porzioni di verdure al giorno: in questo modo vi sentirete più sazie e mangerete di meno. Non devono poi mancare il pesce, soprattutto pesci ricchi di grassi buoni e Omega 3 come il salmone, e carne bianca da preparare a pranzo o a cena accompagnati sempre da verdure fresche o leggermente scottate in padella.
È importante poi abbinare un’attività fisica costante e riposare bene per perdere peso più velocemente. La dieta, non finiremo mai di evidenziarlo, va preparata per ogni singola persona in quanto è un atto medico: la deve prescrivere uno specialista in base a una visita medica, all’età, al sesso, alle gravidanze, all’attività fisica, alle abitudini. Una raccomandazione che facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito poichè sono dei regimi dietetici indicativi che prima di essere seguiti vanno concordati con il proprio medico di famiglia o con uno specialista soprattutto se si soffre di varie patologie.