La keto dieta è una dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati. Aiuta a dimagrire in quanto sfrutta la capacità del corpo di convertire i grassi in energia. La dieta Keto si basa sulla riduzione di carboidrati associata all’aumento della quota di grassi nella dieta (generalmente in misura del 75% di grassi e del 25% tra carboidrati e proteine) e che induce il corpo a uno stato definito di “chetosi”.
Con essa, cioè, l’organismo sarebbe “costretto” a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad accrescere il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo.Ma quali sono le caratteristiche della dieta Keto o chetogenica? La dieta chetogenica (in inglese ketogenic diet o keto diet) è uno schema nutrizionale: a basso contenuto di calorie (dieta ipocalorica); a basso contenuto percentuale e assoluto di carboidrati (dieta low carb); ad alto contenuto percentuale di proteine, anche se la quantità assoluta (in grammi) è più spesso di media entità e ad alto contenuto percentuale e assoluto di lipidi.
La dieta keto o chetogenica può essere utilizzata in due diversi contesti ovvero per il dimagrimento (meglio se sotto controllo medico), come terapia alimentare di certe patologie metaboliche come l’iperglicemia e l’ipertrigliceridemia. naturalmente prima di seguire la deita keto o chetogenica o qualsiasi altra dieta è importante chiedere il parere del prorpio medico, una raccomandazione che facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito.