Non tutti sanno che bere una bevanda con curcuma e zenzero aiuta a bruciare il grasso, accelera il metabolismo e abbassa la glicemia.
Si tratta di una bevanda dalle proprietà termogeniche in quanto sia lo zenzero che la curcuma stimolano il senso di sazietà e a favoriscono la combustione dei grassi. Questo infuso è una bevanda che può aiutarti a perdere peso in modo sano e veloce e che dovrebbe essere sempre inserita nella dieta. Entrambe le piante hanno una grande fama nella cucina mondiale e si sono guadagnate il rispetto anche nella medicina naturale. Curcuma e zenzero, 2 ingredienti dai mille benefici Curcuma, aiuta nella perdita di peso. Tra i benefici che ci offre la curcuma quando si tratta di perdere peso troviamo:
- Il suo apporto di curcumina permette l’inibizione della divisione cellulare, in particolare delle cellule di grasso. In questo modo previene la formazione di nuovi tessuti adiposi e quindi l’aumento di peso. Lo afferma questo studio condotto dall’Università di Shiraz (Iran)
- Previene l’insulino-resistenza e aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue, secondo questo studio presso l’Università di Pechino (Cina). In questo modo, impedisce che il grasso venga immagazzinato nel corpo.
- Aumenta i livelli di bile nello stomaco, sostanza che aiuta a dissolvere il grasso nel corpo e, quindi, favorisce il processo di dimagrimento.
- Contiene polifenoli che, secondo questo studio condotto dall’Università Complutense di Madrid, hanno un potere antiossidante molto forte e aiutano ad eliminare le sostanze dannose per la salute.
- È un potente antinfiammatorio, quindi combatte il gonfiore addominale.
Zenzero come brucia grassi
Lo zenzero può essere un ottimo alleato per favorire la perdita di quei chili in più:
- Aumenta i livelli del neurotrasmettitore noto come serotonina, secondo questo studio condotto dal Centro per la ricerca e lo sviluppo dei medicinali (Cuba), che è responsabile del controllo della voglia di mangiare e riduce l’appetito. In questo modo, permette alla persona di mangiare di meno.
- contiene gingerolo e shogaol, due componenti attivi che aiutano ad accelerare il metabolismo. Pertanto, consente al corpo di bruciare i grassi e consumare la propria energia.
- Rende più efficace la combustione dei grassi aumentando la temperatura corporea.
Lo zenzero è un efficace antiossidante (secondo questo studio condotto dall’Università Metropolitana Autonoma del Messico) che elimina le tossine che favoriscono la comparsa di malattie, ritenzione di liquidi, gonfiore e, contemporaneamente l’aumento di peso.
Zenzero e curcuma assieme, un potente rimedio naturale
Il tè allo zenzero e alla curcuma è una potente combinazione medicinale. Ci sono molte proprietà che giovano alla salute. Ecco i principali vantaggi dell’assunzione di questa bevanda:
- Aiuta a mantenere il fegato in buone condizioni. È una bevanda che puoi bere anche quando soffri di calcoli biliari. Le stesse sostanze protettive si prendono cura della cistifellea e combattono condizioni che possono pregiudicarne la funzione.
- È ideale per la digestione: questo tè è un ottimo tonico digestivo e antinfiammatorio perfetto da consumare quando la digestione è lenta, pesante e ci si sente gonfi.
- È anche un ottimo medicinale naturale contro il raffreddore e l’influenza. La bevanda è ricca di vitamina C, niacina, fosforo e potassio, sostanze che rafforzano il sistema immunitario. Inoltre, lo zenzero combatte la tosse e il muco, come suggerito da questo studio condotto dall’Università di Guayaquil (Ecuador).