Milano – Piume e vinile per stregare, cristalli e fiocchi per sedurre, biker e mocassini per conquistare. E’ seducente e femminile la donna immaginata da Sergio Rossi per la fall-winter 2022/2023, che guarda al futuro attraverso un’estetica poliedrica, raccontandone le tre anime: urban wear, day-to-night e cocktail. Tutte legate dal minimo comun denominatore che è una femminilità forte e audace, espressa attraverso una proposta di tacchi dritti, chunky, grafici e geometrici. Il daywear trova la sua massima espressione nei modelli della famiglia ‘Nora’ con boots, biker e mocassini impreziositi dall’iconica fibbia in metallo. Gli stivali over the knee, booties e decolletè miroir celebrano invece il nuovo dettaglio specchio completando il day-to-night.
Focus di stagione le mules e i sandali impreziositi da cristalli e piume di marabù, che conferiscono un touch ultra glamour alla collezione mentre pvc, crepe satin e crystal mesh si accompagnano ai colori di punta di stagione: il nero, in contrasto con il dragon fruit e un mix and match di materiali e sfumature cromatiche. Presentata a Milano durante la fashion week, la collezione è anche l’occasione per lanciare anche la nuova capsule collection di Evangelie Smyrniotaki, da gennaio scorso artistic director del brand. Glamour e iper-femminile, la special edition presenta una selezione di modelli che si annunciano sold-out, come la platform extra-strong con plateau arrotondato e tacco chunky a colonna, la wedge in plexi e strappy sandal e slingback dalla punta extra long. Protagonista indiscusso il crepe satin affiancato da dettagli in pvc, mesh di cristalli fumé e catene di cristalli baguette. I cinturini alla caviglia sono alti e super eleganti ed il nuovo logo ben visibile nei sottopiedi in crepe satin. Le suole diventano nero lucido, firma ed emblema dell’intera capsule.
“L’abbiamo detto e lo abbiamo fatto – dice all’AdnKronos Riccardo Sciutto, amministratore delegato di Sergio Rossi, parlando della capsule collection -. Ce ne saranno altre con Evangelie, questo è il primo capitolo. Siamo a buon punto con altre collaborazioni, anche produttive per grandi marchi”.