La dieta del latte è una delle diete monocibo che può far dimagrire fino a 5 chili in pochi giorni. Si tratta di una dieta che aiuta a velocizzare il metabolismo e a perdere peso velocemente.
La dieta del latte è stata ideata in Portogallo.
Questa dieta, se seguita bene, promette inoltre di far perdere ben 5 chili in soli 7 giorni.
Un sistema “miracoloso” che si basa su un ingrediente principale molto nutriente ovvero il latte ma attenzione questa dieta può essere rischiosa per la salute. Raccomandiamo quindi di non seguire la dieta senza un consulto del proprio medico di famiglia. La dieta del latte come le altre diete monalimento può essere pericolosa. E’ vietata chi soffre di patologie importanti tra cui quelle intestinali.
Dieta del latte: rischi per la salute
Attenzione: come tutte le altre diete basate su un solo alimento, anche questa non va seguita troppo a lungo, per evitare di creare seri scompensi all’organismo. Ricordiamo inoltre che è bene non fidarsi troppo delle diete troppo restrittive e che promettono immediati effetti miracolosi basati sull’apporto di pochi nutrienti, in quanto potrebbero essere seriamente dannosi per la salute. Dunque, prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta è sempre bene chiedere il consiglio di un medico specialista. Infine, precisiamo che si sconsiglia questa dieta alle donne in gravidanza, in fase di allattamento o a tutti coloro che presentano particolari patologie.
Dieta del latte: come funziona
La dieta del latte prevede lo svolgimento di attività fisica almeno due volte a settimana.
In questo regime alimentare l’assunzione di liquidi è molto importante, infatti, oltre al latte stesso, ogni giorno vanno consumati 1,5 o 2 litri di acqua.
La dieta prevede poi l’integrazione di piccole quantità di riso, verdure e carni bianche.
Come riportato da alcuni siti web come Ricettasprint e Velvet Gossip da cui abbiamo tratto le informazioni, il menù tipico settimanale è il seguente.
Dieta del latte portoghese: esempio menù
giorno 1: 6 bicchieri di latte;
giorno 2: 4 bicchieri di latte e 2 frutti;
giorno 3: 2 bicchieri di latte, 2 frutti e un formaggio light;
giorno 4: 4 bicchieri di latte, 1 frutto e 1 bistecca magra;
giorno 5: 2 bicchieri di latte, 2 frutti, 1 uovo sodo e 1 bistecca;
giorno 6: 2 bicchieri di latte, 1 frutto, 1 uovo sodo, 1 bistecca e del formaggio light;
giorno 7: 3 bicchieri di latte e 3 frutti;
giorno 8: 2 bicchieri di latte, 1 frutto, 1 bistecca e un po’ di formaggio light.