Comiso – “Ciak si differenzia”…buona la prima! Avviato lunedì 28 marzo, il primo step del PON dell’istituto comprensivo “G. Verga” di Comiso, dal titolo “Nessuno resta indietro” patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Comiso, con la visita al Centro di Raccolta Comunale (CCR). “ L’obbiettivo è quello di fornire alle nuove generazioni gli strumenti di conoscenza e consapevolezza”. Dichiarazioni dell’assessore all’ambiente, Biagio Vittoria e del sindaco, Maria Rita Schembari.
“ E’ stato entusiasmante per i ragazzi della IV primaria, B e C, e della I, II, e III media accompagnati dalle professoresse Elsa Barone e Elena Dipasquale, visitare il CCR di Comiso – spiega l’assessore Vittoria – poiché, al di là di quello che si spiega quando si parla di differenziata, vedere con i propri occhi è utile a focalizzare meglio quali siano i percorsi della raccolta e del riciclo. Lunedì pomeriggio – ancora l’assessore – gli studenti hanno visitato il centro dove, alla presenza dei rappresentanti della ditta Busso e del Dirigente Comunale che si occupa del servizio, l’ing. Nunzio Micieli, hanno potuto apprendere quanti e quali mezzi vengono impiegati per la pulizia del territorio e la raccolta differenziata.
I ragazzi hanno anche visto in diretta, la dimostrazione del funzionamento di alcuni mezzi, quali le spazzatrici grandi e piccole, “tifone”, mezzo utilizzato per la sanificazione e la disinfestazione, i compattatori, le moto api elettriche per la raccolta dei rifiuti, i mezzi meccanici per le scerbature dei cigli stradali di competenza comunale. Il secondo step vedrà i ragazzi nel cuore pulsante del centro, dove vengono raccolti e smistati i rifiuti, per arrivare poi alle varie piattaforme di stoccaggio e riciclo ed alle percentuali di differenziato che hanno consentito al Comune di Comiso di essere premiato dalla Regione come uno tra i comuni più virtuosi. Ma su questo tema torneremo in maniera specifica. Sono sicuro – conclude Biagio Vittoria – che la conoscenza approfondita delle varie fasi che seguono la differenziata, sia utile per una piena consapevolezza sull’importanza di fare la raccolta e di farla bene”.
“ Una politica nei confronti dell’ambiente – aggiunge il sindaco, Maria Rita Schembari – e della salvaguardia della natura che ci circonda, non può esimersi dal partire dalle nuove generazioni.
Sono infatti i giovanissimi più capaci di apprendere, pronti al cambiamento e soprattutto sensibili alle tematiche della salvaguardia e dell’integrità della natura che ci circonda. È grazie a loro che contiamo di ottenere risultati sempre migliori in una città che, comunque, è stata sempre all’avanguardia nelle tematiche della raccolta differenziata.