Le fragole sono veramente un rimedio naturale per sbiancare i denti? E’ una sorta di passaparola che circola da sempre ed in particolare modo circola sui social. Secondo alcuni siti online le fragole mescolate al bicarbonato sono un ottimo rimedio naturale per sbiancare i denti ovvero con fragole e bicarbonato si può realizzare una vera e propria pasta sbiancate. Ma è veramente così? Le fragole possono davvero sbiancare i denti? Secondo Gena Hamshaw, una dietista registrata a New York City e autrice del blog The Full Helping, non è così, anzi la dottoressa spiega che gli acidi contenuti nelle fragole possono fare più male che bene ai denti poiché possono erodere lo smalto dei denti.
Anche la dott.ssa Ada S. Cooper, portavoce dell’American Dental Association, sostiene la stessa tesi: la verità è che l’uso delle fragole per sbiancare i denti può effettivamente fare più male che bene”, dice Cooper, aggiungendo che la pratica “non è consigliabile ed è inefficace”.
Uno studio pubblicato nel 2015 su Operative Dentistry ha mostrato che l’idea che le fragole possono servire come rimedio sano ed efficace per sbiancare i denti era una disinformazione. I ricercatori hanno esaminato 120 molari estratti divisi in sei diversi gruppi per diversi metodi di sbiancamento dei denti e hanno scoperto che “lo sbiancamento fai-da-te era il metodo meno efficace”.
Cosa succede quando applichi le fragole ai denti?
Cooper analizza cosa succede quando applichi le fragole ai denti per cercare di sbiancarli.
“Le fragole contengono acido citrico che può dare ai denti un aspetto molto più bianco dopo averlo applicato”, dice.Ma questo non significa che le macchie sui tuoi denti siano state rimosse.
L’acido delle bacche rompe lo smalto dei denti e provoca disidratazione. Quindi, i denti possono apparire temporaneamente più bianchi.
“Subito dopo il ritorno del colore dei denti, qualsiasi beneficio che potrebbe fornire allo sbiancamento dei denti è prima di tutto trascurabile e secondariamente molto, molto transitorio”, afferma.
È un’illusione. I tuoi denti potrebbero sembrare più bianchi per circa un’ora, ma ciò non significa che siano effettivamente più bianchi. “Le fragole non contengono alcun ingrediente che possa effettivamente rimuovere le macchie dalla struttura del dente”, afferma Cooper. Se vuoi sbiancare i denti, consulta il tuo dentista che sicuramente saprà consigliarti la cosa giusta da fare.