La dieta per avere capelli sani prevede il consumo di alcuni alimenti che fanno bene alla salute dei capelli. La dieta per avere capelli sani è semplice basta inserire nella propria alimentazione alcuni cibi che aiutano a prevenirne la caduta e a renderli più forti e lucenti.
Dieta per capelli in salute: cosa mangiare
Alimenti ricchi di Omega 3 come salmone, noci, semi di lino o di chia, aringhe, sgombro o altri tipi di pesce azzurro.
Frutta secca e semi oleosi che contengono grandi quantità di zinco, come mandorle, anacardi e noci oppure semi di lino, girasole e zucca ricchi anche di ferro e omega-6.
Alimenti ad alto contenuto di Vitamina C come arance, pompelmi o le bacche di rosa canina.
Verdure a foglie a verde come broccoli, spinaci o cavolo nero che contengono vitamina E, ma anche calcio e ferro.
Altri alimenti che contengano ferro, come carne, legumi, uova, per aumentarne la biodisponibilità è utile mangiare nello stesso pasto cibi che ricchi di vitamina C. Il ferro si trova anche i moltissimi superfood come il cacao, l’acai, la spirulina, la maca e la moringa.
Dieta per capelli: consigli utili
Inoltre, è utile moderare la quantità di zuccheri semplici e privilegiare carboidrati complessi, alimenti a basso indice glicemico e prodotti ricchi di fibre, come cereali, soprattutto integrali che contengono zinco, selenio e ferro oppure l’orzo che contiene Vitamina E o l’avena ricca di ferro, zinco o omega-3.
Infine, anche una corretta idratazione favorirebbe la salute e la bellezza dei capelli, quindi è necessario introdurre la giusta quantità di liquidi, non solo acqua ma anche tisane e tè verde già dalla mattina a colazione. Per la cura dei capelli ci sono anche alcuni rimedi naturali facili da fare a casa per avere capelli splendidi.