Ragusa – E’ stato pubblicato ieri, 16 settembre 2022, da parte della Direzione Generale Anas nella persona del direttore appalti e acquisti Paolo Veneri l’avviso di proroga dei termini del bando di gara per la realizzazione del raddoppio della Ragusa/Catania al 28 settembre 2022 ore 12.00.
Lo annuncia il Comitato per la realizzazione della Ragusa-Catania in una nota diffusa oggi.
L’avviso è stato spedito alla GUUE (Gazzetta Ufficiale Europea) in data 9 settembre 2022; quindi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 16/09/2022 al n. 108; lo stesso giorno della scadenza del bando già rinviato che aveva come termine il 16/09/2022 ore 12.00!
Da autorevole e certa fonte Anas – su chiarimenti richiesti dal Comitato – ci è stato commentato che: “la richiesta di posticipare il termine per presentare le offerte è stata fatta da diversi concorrenti…”
Registriamo, quindi, un ulteriore ritardo di 12 giorni; come abbiamo più volte avuto modo di sottolineare, il crono-programma prevede la consegna dei lavori dal 2022 fino al massimo il 30/06/2023.
Ciò che continua ad impensierirci, che abbiamo evidenziato in tutte le sedi, sono i termini perentori di consistenti investimenti pubblici dedicati alla Rg/Ct che prevedono come OBBLIGAZIONE GIURIDICA VINCOLANTE (OGV) il 31/12/2022, come indicato nelle delibere Cipe, pena la revoca delle risorse assegnate!
Naturalmente i governi potrebbero prorogare questi termini – come è successo nel passato per altre delibere CIPESS (ieri CIPE) – ma il percorso ad ostacoli di questa infrastruttura, gli inciampi e le decine se non centinaia di cavilli che abbiamo dovuto superare ci fa dire…ora basta!
Vogliamo pensare che i 12 giorni di rinvio chiesti servono alle imprese per partire nel migliore dei modi e quindi iniziare con le assegnazioni degli appalti, le aperture dei 4 cantieri e i lavori.
Speriamo, quindi, che dopo 3 giorni dalla tornata elettorale, potremo registrare positivamente la notizia dell’espletamento regolare e nei tempi oltremodo dilatati delle gare!