Bella vittoria per i ragazzi di Angelo Iozzia contro Enna alla prima di Serie C. Il Ragusa Rugby riparte da dove aveva lasciato lo scorso campionato. E lo fa con una bellissima prestazione collettiva, che porta al bottino pieno contro l’Unione Rugby Enna. Questa la sintesi estrema della sfida andata in scena allo stadio del Rugby di via Forlanini, per la prima del Campionato di Serie C. I ragazzi di Iozzia e Cannata partono subito forte, e dopo 20 minuti hanno già realizzato tre mete. Il primo tempo si chiude in controllo per gli iblei, con il parziale di 31 a 0.
Nella ripresa, il Ragusa Rugby mostra ancora un’ottima condizione tecnica e atletica e conduce in porto, senza patemi, una sfida doppiamente importante: intanto perchè si tratta della prima di campionato di Serie C, e poi perchè dimostra che il lavoro svolto nel corso delle settimane ha dato al gruppo una solidità e una forza che fa ben sperare in prospettiva. “Contento dei ragazzi e per i ragazzi – spiega il presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale – Il gruppo aveva bisogno di una prestazione del genere per testimoniare, sul campo, la bontà del duro lavoro svolto in questi mesi di pausa, che poi non c’è, di fatto, mai stata. Ottima tenuta atletica, posso solo fare i complimenti a tutto il gruppo. Continuiamo così”.
“Bella sfida e bella prestazione – sottolinea il direttore tecnico, Angelo Iozzia – Le risposte positive di oggi ci devono però, far capire che dobbiamo proseguire così, impegnandoci in settimana e continuando a cementare, mattone dopo mattone, le qualità di un gruppo coeso e con un collettivo che è davvero un piacere allenare e seguire, giorno dopo giorno”. Migliore in campo Re/Max Prima Classe di giornata, Tommaso Occhipinti del Ragusa Rugby, e Yblon, Antonio Longo dell’Unione Rugby Enna.
Per l’Under 16, invece, prima sfida contro Cus Catania che si chiude con una sconfitta, seppur netta, che dà comunque tanti segnali positivi. “E’ vero – afferma ancora Iozzia – in questo caso il cammino è molto più lungo. L’importante, per noi, era confrontarci ad un livello alto e verificare le nostre capacità e i nostri ostacoli. Piano piano, lavoreremo sugli aspetti da migliorare e quelli da potenziare e sono certo che, anche in questo caso, la coesione e la voglia, oltre all’entusiasmo mostrato in campo, ci daranno una mano per raggiungere i nostri obiettivi che, in ogni caso, vanno molto al di là del risultato o dei risultati che sapremo conquistare sul campo, settimana dopo settimana”. Nella foto: Leonardo Cicciarella (secondo centro del Ragusa Rugby, autore di due mete)
Ragusa Rugby Union: Malfa S., Lorefice G., La Rocca R., Cicciarella L. F., Paternò G., Occhipinti T., La Rossa E. L., Brullo G., Corallo G., Muccio M., Battaglia A., Stracquadanio E., Dicaro V., Bonomo M., Guastella R.
A disp: Carbonaro G., Gurrieri E., Rotta G., Gulino A., Cappello F., Aprile G., Modica A.
Unione Rugby Enna: Messina G., Perri F., Tilaro M., Parrinello M., Tronci E., Russo M., Longo A., Emma G., Spena S., Maggio F., Bellavia A., Ristagno I., Lucignano E., Tirrito R., Catalano G.
A disp: Scaminaci G., Santangelo A., Fontanazza F., Pappalardo G., Rizza D.
Arbitro: Debora Di Pietro di Messina
Ragusa Rugby – Unione Rugby Enna 67-0 (p.t 31-0)
p.t. 7′ m. Guastella R. (Meta) Occhipinti T. (Trasformazione, 7-0), 10′ m. Dicaro V. (Meta) Occhipinti T. (Trasformazione, 14-0), 20′ m. Occhipinti T. (Meta e Trasformazione, 21-0), 36′ m. Paternò G. (Meta, 26-0), 39′ m. Occhipinti T. (Meta, 31-0).
s.t. 41′ m. Cicciarella L. F. (Meta) Paternò G. (Trasformazione, 38-0), 55′ m. Corallo G. (Meta, 43-0), 61′ m. Gulino A. (Meta, 48-0), 65′ m. Cicciarella L. F. (Meta), Paternò G. (Trasformazione, 55-0), 70′ m. Paternò G. (Meta e Trasformazione, 62-0), Paternò G. (Meta, 67-0).