“Il Sindaco di Pozzallo, anche quest’anno, fa trovare sotto l’albero di Natale dei pozzallesi un bel regalo: delle belle bollette idriche. Da par suo, fa sapere che la responsabilità di ciò è della Iblea Acque, società in house a cui è stato affidato il servizio di riscossione delle bollette idriche da 11 Comuni della provincia di Ragusa”. E’ quanto si legge nella nota diffusa da Sinistra Italiana di Pozzallo. Ecco la nota completa di Sinistra Italiana: Ancora una volta nasconde le sue responsabilità dietro un dito penalizzando i cittadini che, nelle ultime elezioni, l’avevano rieletto. Infatti il Comune di Pozzallo non effettua letture dei contatori dal 2018, è andato avanti attraverso calcoli forfettari, a nostro avviso superiori (nella maggioranza dei quali) all’effettivo consumo.
Questi dati sono stati comunicati a Iblea Acque SRL, la quale non ha potuto fare altro che prenderne atto e ricalcolare le stesse proporzionandole ai 3 mesi di sua competenza. Questa è la vera questione e molti cittadini se ne sono accorti controllando i contatori ed accorgendosi che i conti non tornavano. E’, perciò, inutile dare la responsabilità a Ibea Acque: occorre, invece, fare tutto quello che il Comune di Pozzallo, in 5 anni, non ha fatto. Occorre, cioè, sospendere le bollette, leggere i contatori e rifare i conteggi. Molti cittadini hanno pagato più del dovuto: a costoro il Comune deve restituire la differenza pagata in più. Occorre, inoltre, comunicare ad Iblea Acque la vera situazione dei consumi. Se tutto ciò non verrà effettuato in tempi brevi, invitiamo i cittadini ad inoltrare ricorso, per i periodi di competenza, sia al Comune ( 4 anni) e sia ad Iblea Acque (3 mesi).
Siano in primo luogo i consiglieri comunali tutti, assieme ai Sodalizi, alle associazioni sindacali e al rappresentanti dei consumatori, a farsi carico di questa iniziativa aprendo un dibattito serio con i cittadini-utenti e una rigorosa e onesta interlocuzione con Iblea Acque. Sindaco e Giunta, mentre vi apprestate ad accendere le luminarie natalizie, invece di continuare a nascondere la polvere sotto il tappeto datevi una mossa, immediatamente! Non rovinate il Natale ai Pozzallesi ed evitate di mettere carbone nella calza della Befana da regalare ai Cittadini.