Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP esprime il suo plauso per l’assegnazione alla Sicilia del prestigioso titolo di “Regione Europea della Gastronomia 2025”. La Sicilia è la prima regione in Italia a ricevere questo riconoscimento, conferito dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (IGCAT).
Ringraziamenti e Collaborazione
Il Consorzio desidera esprimere un sincero ringraziamento all’amica Diade Dodd, presidente dell’IGCAT. La collaborazione tra il Consorzio e l’IGCAT ha avuto inizio nel mese di ottobre 2021, durante la valutazione dell’Itinerario Culturale Europe The Chocolat Way. È stato durante questo incontro che è nata l’idea di candidare la Sicilia per il titolo di “Regione Gastronomica Europea 2025”. Un ringraziamento speciale va al Dirigente Generale dell’Assessorato all’Agricoltura, Dario Cartabellotta, per il suo lungimirante supporto.
Tre importanti soggetti modicani, ovvero il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP, il Museo del Cioccolato di Modica e l’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi, hanno fatto parte del Comitato degli Stakeholder e hanno firmato il Protocollo d’Intesa con l’IGCAT, offrendo il loro sostegno per la redazione del Dossier di Candidatura.
Valutazione del Dossier e Visita della Commissione IGCAT
Il 5 settembre 2023 è stata una data cruciale per la Sicilia, con la Commissione IGCAT che ha fatto tappa a Modica per valutare il Dossier di Candidatura. La delegazione, composta da sei valutatori provenienti da Finlandia, Norvegia, Ungheria, Spagna e Regno Unito, è stata accolta dal sindaco di Modica, Maria Monisteri, e dal Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto.
Dopo una visita alla città e al Museo del Cioccolato, la Commissione ha avuto l’opportunità di gustare la cucina modicana presso l’Hotel San Giorgio. Il menu, preparato dal giovane Chef Simone Messina, ha esaltato le eccellenze agroalimentari del territorio ibleo.
Risultato Positivo e Prospettive Future
Il risultato positivo è stato confermato già durante la prima tappa a Modica, come attestato dalle espressioni di soddisfazione della giuria. Ora, con la Sicilia designata come “Regione Gastronomica Europea 2025”, si aprono prospettive interessanti per lo sviluppo turistico dell’isola.
Il Consorzio confida nell’azione dell’Assessore Luca Sammartino, il quale ha dimostrato grande attenzione allo sviluppo turistico della Sicilia, sfruttando il potenziale della gastronomia, in particolare delle produzioni Dop e Igp. Si auspica che uomini e risorse necessari siano impiegati per realizzare un percorso di iniziative di grande attrazione, a partire dal prossimo anno, che possa culminare nel 2025 con un risultato di successo.
Nelle parole della Presidente Dodd, il riconoscimento della Sicilia si basa sul “pluralismo delle culture, la bellezza della natura e la qualità dei prodotti”, sottolineando l’approccio sostenibile all’agricoltura e l’attenzione per la natura, la cultura, l’artigianato e il benessere della comunità locale. La Sicilia, con le sue buone pratiche, può servire da esempio per altre regioni.