Giornate speciali quelle che si sono concluse a Giarratana e che, in occasione della rappresentazione del presepe vivente, hanno visto la presenza di migliaia di persone. Purtroppo, l’ultima rappresentazione, quella che da calendario era stata fissata sabato e poi slittata a domenica, non si è potuta tenere a causa del maltempo. La 31esima edizione promossa dal comitato Cerretanum si chiude comunque con un bilancio più che positivo alla luce dei molti visitatori provenienti da fuori, anche dall’estero, oltre a numerosi camperisti che hanno deciso di trascorrere l’intera giornata nella Perla degli Iblei.
L’allestimento creato in maniera meticolosa ha dato i suoi frutti. Il Comune del Ragusano è stato preso d’assalto, soprattutto nella giornata di Santo Stefano, da moltissime persone che hanno ammirato dal vivo la creazione di veri e propri quadri viventi, studiati con sapienza e maestria dai curatori. “Il nostro ringraziamento – spiegano dal comitato Cerretanum – va a tutti coloro che, a vario titolo, si sono spesi per la riuscita della rappresentazione. Grazie anche all’Amministrazione comunale per il supporto. Abbiamo cercato di proseguire con la tradizione creando un suggestivo itinerario religioso e culturale che non solo si richiama alla fede ma che ci ha permesso di compiere un vero e proprio viaggio nel passato, nella Giarratana dei secoli scorsi. Abbiamo cercato di compiere, insomma, un vero e proprio tuffo nella memoria”.
“Non abbiamo potuto accogliere – sottolineano ancora dal comitato – chi è venuto a visitare il presepe vivente nell’ultima data del 6 gennaio, che non siamo riusciti a recuperare nemmeno il giorno dopo. Indichiamo quindi la procedura per il rimborso dei biglietti acquistati on-line per le date del 6-7 gennaio 2024. Basta inviare una mail all’indirizzo assistenza@postoriservato.it specificando il numero d’ordine della conferma entro e non oltre il 31 gennaio 2024. Arrivederci alla prossima edizione”.