La festa esterna del patriarca San Giuseppe è in programma domenica a Ragusa, con il simulacro che uscirà dalla chiesa del Santissimo Salvatore, nel cuore del centro storico. Giovedì è svolto il quinto giorno di novena, accompagnato dalla santa messa vespertina celebrata dal sacerdote Nicola Iudica, con la partecipazione della parrocchia di San Francesco d’Assisi. Oggi, l’adorazione eucaristica sarà tenuta dalle 10 alle 12, seguita alle 18:30 dalla santa messa presieduta dal sacerdote Salvatore Vaccaro, animata dalla parrocchia di Ecce Homo e San Francesco di Paola di Ragusa. Tutti gli sposi sono invitati a partecipare, poiché alla fine della messa sarà conferita loro una speciale benedizione.
Il programma della festa esterna prevede una serie di eventi. Alle 10, il parroco, sacerdote Luigi Diquattro, celebrerà la santa messa, seguita alle 11 dalla funzione religiosa presieduta dal vicario generale della diocesi di Ragusa, il canonico sacerdote Sebastiano Roberto Asta. La messa sarà animata dai genitori e dai ragazzi del catechismo, con omaggi floreali da parte dei bambini al patriarca San Giuseppe. Alle 16:45 si terrà il Rosario e la coroncina. Alle 17:30, il parroco sacerdote Corrado Garozzo celebrerà la santa messa, animata dalla corale parrocchiale. Seguirà la processione con il venerato simulacro di San Giuseppe lungo il seguente percorso: piazza Santissimo Salvatore, via Mario Leggio, corso Vittorio Veneto, via Garibaldi, via Santissimo Salvatore, via Felicia Schininà, via Sant’Anna, via Elia, corso Vittorio Veneto (sosta presso la parrocchia Angelo Custode), via Felicia Schininà, corso Italia, via Garibaldi, via Sant’Anna, via Roma, via Santissimo Salvatore, piazza Santissimo Salvatore. All’arrivo, ci sarà uno spettacolo pirotecnico sul sagrato.
La processione del simulacro sarà accompagnata dal corpo bandistico San Giorgio Città di Ragusa. Inoltre, in occasione della festa, il comitato ha organizzato una lotteria locale con i seguenti premi in palio: il primo premio consiste in un buono per l’acquisto di elettrodomestici; il secondo premio è un buono da 200 euro per l’acquisto di carburante.