Un individuo di 41 anni, residente a Noto, è stato denunciato dai Carabinieri di Marina di Ragusa per truffa dello specchietto. Quest’uomo vanta oltre vent’anni di attività criminale, caratterizzata principalmente da furti e truffe in varie parti d’Italia, dal siracusano al mantovano, dal trapanese al forlivese, dal crotonese all’anconetano.
La sua ultima azione criminale è avvenuta sul litorale di Ragusa, una delle sue zone preferite per agire, e ha coinvolto una truffa ben nota e tristemente famosa, quella dello specchietto. L’episodio si è verificato nel pomeriggio dell’ultimo giorno di febbraio e ha seguito lo stesso copione delle sue azioni passate: l’uomo provocava un finto incidente tra la sua auto e quella della vittima, simulando danni agli specchietti e richiedendo immediatamente un risarcimento in denaro sulla scena, al fine di evitare l’intervento delle compagnie assicurative.
In questa occasione, la vittima è stata una donna pensionata di 65 anni residente a Ragusa, che ha consegnato al truffatore la somma di 150 euro prima di rendersi conto di essere stata ingannata. La donna ha prontamente denunciato l’accaduto ai Carabinieri di Marina di Ragusa, che hanno avviato immediatamente le indagini.
Grazie alle immagini di videosorveglianza pubblica e privata del luogo, i Carabinieri sono riusciti a identificare il truffatore e a deferirlo all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa aggravata. Nel frattempo, le autorità invitano tutti gli automobilisti a non cedere mai a richieste di denaro in caso di incidenti stradali presunti o reali, e a rivolgersi sempre alle compagnie assicuratrici per la gestione delle pratiche attraverso il modulo di constatazione amichevole di incidente. In caso di sospetti di truffa, è consigliabile contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112.