L’andamento meteorologico dei prossimi giorni è confermato dai principali centri di calcolo meteorologico. Dopo un fine settimana dall’aria estiva, tornerà il maltempo con temporali e un clima notevolmente più fresco. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ci illustra cosa ci attende nei giorni a venire.
Questa fase di caldo africano che si sta registrando oggi anche in tutte le province siciliane tra cui Ragusa sarà di breve durata, poiché già a partire da lunedì 15 la pressione atmosferica comincerà a diminuire, portando un’aria meno calda, e successivamente, da martedì, un clima nettamente più fresco.
La data da annotare sul calendario per il cambio di circolazione atmosferica sarà martedì 16. Un sistema depressionario, carico di aria polare proveniente dalla Scandinavia, raggiungerà rapidamente il Mediterraneo, portando temporali e grandinate sul Triveneto nel corso della serata. L’aria fredda che arriverà farà calare notevolmente le temperature, portando neve sulle Dolomiti e sopra i 600 metri in tarda serata.
Inoltre, l’arrivo dell’aria fredda darà vita a un vortice ciclonico sul mare Adriatico, portando precipitazioni a tratti forti su tutte le regioni orientali e localmente sul basso Tirreno mercoledì e giovedì. Le condizioni meteorologiche saranno più favorevoli su tutti i settori occidentali, quindi sul Nordovest, in Toscana, Lazio, Isole Maggiori e Campania.
Un’attenzione particolare dovrà essere rivolta alle temperature, che subiranno un brusco crollo, anche di 15°C. Se nel weekend si toccano i 28-30°C, durante la prossima settimana le massime scenderanno fino a 15-16°C su gran parte del Centro-Nord, con qualche grado in più solo al Sud.
Previsioni dettagliate per i giorni a venire:
- Domenica 14: al nord, bel tempo e clima estivo; al centro, sole e caldo; al sud, poche nubi e clima caldo.
- Lunedì 15: al nord, aumento delle nuvole con peggioramento sui confini alpini; al centro, poco nuvoloso e meno caldo; al sud, peggioramento in serata in Sicilia.
Tendenza per i giorni successivi: da martedì arrivo di temporali dal Nordest verso il Centro-Sud e calo termico.