Ragusa – Evidentemente i confini dell’aula di Palazzo di Città di Ragusa stanno stretti a Federico Bennardo, consigliere ‘dissidente’ della maggioranza a sostegno del sindaco Cassì, che fin dall’insediamento dello scorso anno ha preferito giocare le proprie carte su vari tavoli in attesa di un decollo. E ora si può dire che Bennardo è volato alto in quanto è stato selezionato a partecipare al “Young elected politicians programme’. È lui stesso a spiegare di cosa si tratti.
“Un onore per me essere stato selezionato a partecipare al “Young Elected Politicians programme (YEPs)”, una rete di giovani eletti per un mandato locale o regionale in un Paese membro dell’Unione Europea, con meno di 35 anni, al fine di condividere e promuovere delle ‘best practies’, avvicinare alle realtà locali le opportunità che l’Europa offre e prendere parte alle sessioni plenarie o incontri tematici al fine formativo”.
Federico Bennardo. aggiunge: “Il programma è stato lanciato per la prima volta dal comitato europeo delle Regioni nel 2019 e da allora è cresciuto nelle dimensioni e negli scopi divenendone parte integrante. Spesso i problemi che vivono i giovani sono trasversali agli stati membri e sono sicuro che questa occasione aiuterà, mediante il continuo confronto tra i partecipanti, a trovare comuni soluzioni. L’Europa, il più delle volte, è sentita lontana da noi cittadini e questa opportunità darà sicuramente modo di colmare tale distanza”. (da.di)