Modica – L’Opera Pia “Michele Grimaldi” di Modica ha disposto la fornitura di Gilet ad alta visibilità da destinare ad associazione o enti che si occupano di immigrati in modo tale da accrescere la sensibilità all’utilizzo di tali strumenti per garantire la propria ed altrui sicurezza nelle strade.
La consegna dei Gilet è stata curata da consigliere avv. Filippo Pasqualetto, in rappresentanza della Opera Pia, che li ha messi a disposizione della Caritas di Marina di Acate e della USB di Acate.
I due enti, che da tempo si occupano proficuamente di assistenza nei confronti dei lavoratori immigrati, hanno condiviso lo spirito e l’utilità dell’iniziativa volta non solo alla possibilità di utilizzo dei predetti gilet ma anche alla diffusione di una cultura di prevenzione nella sicurezza stradale in una zona che ha registrato in questi anni gravi e mortali incidenti che hanno coinvolto dei lavoratori, per lo più immigrati, che si spostano verso i luoghi di lavoro la sera o la mattina presto con mezzi talvolta pericolosi ed in-sicuri (a piedi , in biciclette, motorini senza luce o monopattini).
Sono stati altresì predisposti e consegnati anche dei quadretti in lingua araba, francese , inglese ed italiano, da affiggere all’interno delle strutture collettive, che invitano alla riflessione e alla necessità di utilizzo dei predetti dispositivi di sicurezza.