Un sit in davanti alla sede centrale di Ragusa della Banca Agricola per portare in piazza la protesta dei “gilet gialli” che si sono intestati la battaglia per salvaguardare i risparmi dei piccoli azionisti dell’Istituto di credito. E’ in programma martedì prossimo dalle ore 9.
La vicenda è esplosa quando migliaia di risparmiatori hanno chiesto alla Banca di riavere quanto avevano investito, ma una normativa prudenziale europea stabilisce che le Banche non possono riacquistare le proprie azioni e trasformarle in contanti da restituire ai piccoli azionisti. Tra le persone maggiormente penalizzate ci sono anziani e persone che hanno bisogno di cure o che vogliono aiutare i figli disoccupati. Migliaia di persone che chiedono la soluzione immediata del problema perché le esigenze sono impellenti e non possono aspettare i tempi della burocrazia o dei ricorsi in Tribunale.
Il 21 gennaio, inoltre, una delegazione dei gilet gialli sarà ricevuta al Ministero dell’Economia e Finanza, dal sottosegretario, Alessio Villarosa. Saranno presenti anche deputati regionali e nazionali siciliani.