Sabato sera al Teatro Don Bosco ha riscosso grande successo il concerto “Salotto Lirico Italiano” inserito nell’ambito della 24^ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero.
Protagonisti il soprano Silvia Martinelli e il pianista Andrea Trovato che hanno eseguito un programma dedicato alle arie da Camera di grandi operisti come Rossini, Puccini e Mascagni con due bellissimi intermezzi pianistici di Liszt e Respighi. Il duo ha dimostrato di possedere una solida tecnica e precisa ricerca sonora, oltre che una notevole sintonia, regalando così più di un’ora di emozioni. Silvia Martinelli ha cantato con un timbro bellissimo, grande musicalità, fraseggio elegante ed eccellente dizione; ha usato la sua meravigliosa e morbida voce per metterla al servizio di un’interpretazione sopraffina e delle parole e note; in tutte le arie eseguite, grazia e armonia si sono ben coniugate con eleganza e precisione.
Andrea Trovato ha accompagnato il canto al pianoforte nel rispetto della linea melodica sottolineando ogni sfumatura espressiva, e anche nei suoi soli pianistici ha suonato con grandi doti interpretative oltre a quelle tecniche. Il numeroso pubblico presente ha voluto tributare applausi calorosi in omaggio a due grandi artisti che hanno ricambiato con un bellissimo e famoso bis. Proseguono così i successi della Stagione Melodica, che tornerà sabato 13 aprile con “Fantasia Italiana”, protagoniste la flautista Caterina D’Amore e la pianista Antonella De Vinco.