Per il secondo anno consecutivo torna “Sentieri del Cioccolato”, l’appuntamento con la più golosa delle tentazioni. Un evento unico nel suo genere, promosso da East Sicily in collaborazione con la Casa Museo del Giardino Celato, che si svolgerà sabato 4 maggio a Rosolini.
Sentieri del cioccolato è un invito al viaggio: un itinerario sulle orme del gusto, della tradizione e del ricordo, che parte da Firenze, attraversa lo stivale per incontrare Modica, fino a giungere nella città del carrubo. Un triangolo gourmand che ha come destinazione la Casa Museo Il Giardino Celato, fucina di idee e oggi incubatore di eventi, luogo incantato e isola felice fuori dal tempo; tempio della memoria per i rosolinesi in quanto sito in cui ricade la storica Arena Giuliano, ovvero il cinema all’aperto che rievoca un nostalgico passato e scene di una genuina cultura popolare. L’iniziativa, che promette di far vivere un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, nasce dall’incontro di maestri cioccolatieri e operatori culturali del territorio. Lungo i sentieri del cioccolato, che si snodano attraverso città d’arte e roccaforti di saperi e sapori, sarà possibile apprezzare l’arte pasticcera di Claudio e Claudia Pistocchi, fratelli fiorentini che da oltre 25 anni producono torte e cioccolatini.
I due, nel corso degli anni, hanno conseguito premi a livello nazionale e internazionale: dal The International Chocolate Awards al WinwHunter Award, quest’ultimo è il riconoscimento emerso da una grandissima selezione effettuata dagli hunters di Helmut Köcher che, contando su una spiccata sensibilità, sulla cultura e sul costante affinamento del palato, sono sempre alla ricerca di eccellenze enologiche e gastronomiche. Torta Pistocchi partirà dal capoluogo toscano per affermare il sodalizio con Donna Elvira, missionaria del buono e della tradizione siciliana. Donna Elvira, modicana di nascita e con il mestiere di dolciere nel sangue, è un’artigiana del gusto, custode di ricette manoscritte dell’antica pasticceria conventuale siciliana, che con le sue creazioni racconta ogni giorno l’epica del cacao e delle sue fascinose avventure attorno al mondo, attraverso i secoli.
Anche per lei e per il suo Opificio del Cioccolato artigianale, così come ama definirlo, i riconoscimenti nel campo non mancano. L’evento, che promette di essere un viaggio sensoriale nel gusto da Firenze a Modica, è fissato per sabato 4 maggio con inizio alle ore 19.00. Nel corso della serata, allietata dai virtuosismi musicali dei maestri Pietro Vasile al violino e Fabio Iacono al piano, si intraprenderà un percorso di degustazione con la presentazione di piatti unici che celebrano l’unione tra pregiati vini del territorio e l’eccellenza del cioccolato modicano e fiorentino.