Sono state, complessivamente, 99 le persone deferite all’autorità giudiziaria dal Nucleo Operativo di Polizia Edilizia ed Ecologica della Polizia Locale di Modica nel 2018. E’ questo il report di fine anno consegnato dal responsabile di sezione, Commissario Giuseppe Gintoli, al comandante Rosario Cannizzaro.
I dati fanno emergere la grossa mole di lavoro svolta dal Nope, composto da due sole unità, a partire dalle 764 pratiche espletate, 101delle quali di carattere giudiziario. Il lavoro del Nope è abbastanza vario anche perché il Nucleo non si occupa solo dell’attività edilizia per la quale ha effettuato 139 controlli e verifiche mentre complessivamente nell’anno appena trascorso i sopralluoghi effettuati sono stati 464 con una media di 1,3 al giorno. 71 sono stati i verbali amministrativi contestati, in gran parte riguardanti reati ambientali e inquinamento acustico.
E’ stato effettuato anche un sequestro penale di immobile. I controlli di natura urbanistica, protezione civile, ecologia e scerbatura sono stati, nel 2018, sono stati 252.