Sarò un’Epifania all’insegna del riutilizzo, della solidarietà e soprattutto della condivisione quella che il Movimento 5 Stelle metterà in campo per giorno 6 gennaio anche a Ragusa, con l’iniziativa “Giocattoli in MoVimento”.
Un appuntamento che ha come fine quello di donare, a bambini temporaneamente in difficoltà, dei giocattoli ancora integri e ben funzionanti. Spiega la parlamentare regionale 5 stelle Stefania Campo “la manifestazione nasce dalla volontà di educare alla gioia della condivisione e ad un intelligente riutilizzo. Un forte “sì”, quindi, alla sensibilizzazione dei bambini stessi verso i propri coetanei meno fortunati ed un forte “no” al consumismo e allo spreco di giocattoli ancora in buone condizioni. Ecco perché ogni bambino potrà portare al gazebo due propri vecchi giocattoli e riceverne uno in cambio, magari più divertente e attraente; ma soprattutto sarà, lui stesso, direttamente protagonista di una significativa iniziativa di solidarietà”.
A Ragusa gli attivisti, i simpatizzanti, i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle e la stessa Stefania Campo, domenica 6 gennaio, saranno in Piazza San Giovanni, a partire dalle ore 09.00 fino alle 12.30 circa. “Lo scorso anno – commenta la deputata 5 stelle – grazie a ben 30 gazebo, sparsi in tutto il Paese, sono stati donati tantissimi giocattoli a bambini veramente in difficoltà ed è stato anche possibile assistere ad un fraterno scambio di giocattoli, ancora integri e ben funzionanti, tra i piccoli donatori stessi. Una festa, quella dell’Epifania, e della Befana, attesa dai nostri bambini, innanzitutto, per rivivere l’emozione del dono, del regalo, dello stupore, piccolo o grande che sia.
E questa occasione, concretamente pedagogica, è davvero una cosa molto bella ed importante sia per noi adulti che per la generazione che quotidianamente vediamo crescere nelle nostre famiglie. Vi invitiamo quindi a venire insieme ai vostri figli e a portare tutti quei giocattoli che non vengono più utilizzati, per donare un gioco ed un sorriso, in questo giorno di festa, proprio a coloro che ne hanno più di bisogno”. (da.di.)