La dieta kosher si basa su un’alimentazione ebraica ovvero sul consumo di alimenti salutisti e sempre tracciati. E’ noto infatti che nell’alimentazione ebraica vi sono più controlli su batteri e impurità. Chi segue una dieta Kosher mantiene basso il livello del colesterolo.
Il termine Kosher in ebraico significa “adatto”, “idoneo” e, se riferito ai prodotti alimentari, indica che quel cibo può essere consumato da un ebreo osservante. Ma perché un alimento viene definito Kosker? Un alimento Kosher viene definito tale quando è conforme alle leggi della Torah, che il popolo ebreo segue fedelmente da oltre 3,000 anni e delle quali i Rabbini, ancor oggi, verificano il rigoroso rispetto. Alcune regole sono molto dettagliate e specificano anche le modalità di macellazione degli animali, oltre che definire delle vere e proprie linee guida per dieta quotidiana dei fedeli: infatti consumare cibo kosher seguendo i dettami della Torah significa, per tutti gli ebrei osservanti, non solo alimentarsi per il proprio sostentamento, ma anche alimentare la propria spiritualità.
E’ noto che le persone che seguono, in maniera rigorosa, una dieta ebraica sono generalmente più sane rispetto a quelle che non lo fanno. Ad esempio, i primi hanno livelli di colesterolo più bassi dei secondi, in quanto la dieta non permette di mangiare insieme la carne con i prodotti caseari. Di conseguenza, niente pizza, cheeseburger o lasagne, eliminando così quasi tutti gli alimenti che si possono mangiare in un fast food. Inoltre non si possono mangiare la carne di maiale caratterizzata dalla presenza di più allergeni rispetto ad altri tipi di carne e alcuni mammiferi piccoli come i conigli. Ecco le altre diete pubblicate sul nostro sito.
ll cibo kosher si classifica in tre diverse categorie in base alla loro origine: cibi a base di carne, cibi a base di latte e cibi parve. I cibi Parve sono quelli che non contengono ingredienti né di carne né di latte sono definiti parve, termine che indica il loro stato “neutrale”. Frutta e verdura allo stato naturale sono kosher e parve. Il pesce che ha pinne e squame è kosher e parve. Il cibo parve può diventare di latte se cucinato con latte o derivati, e di carne se invece cucinato con derivati di carne.