La dieta senza scorie può aiutare a dimagrire di qualche chilo e allo stesso tempo essere un toccasana per chi soffre di peristalsi intestinale o di colesterolo. Prevede il consumo di alcuni alimenti e l’eliminazione di altri, vediamo quali.
Tra gli alimenti che si possono mangiare ci sono, tè, latte di riso, carne bianca preferibilmente tritata, pesce, gallette di riso, spremute filtrate, centrifugati di frutta e verdura, prosciutto crudo magro e bresaola. Ora invece vediamo cosa bisogna eliminare dalla dieta giornaliera. Vanno eliminati: tutti gli alimenti con buccia, ortaggi e frutta con filamenti, i legumi comoprese zuppe e minestre che li contengono, tutti gli alimenti con semi visibili (tipo Kiwi o uva), tutti gli alimenti integrali (pasta, riso, pane e grissini integrali), le spezie e aromi (pepe, peperoncino, coriandolo, cumino, curcuma, curry ecc.), le bevande alcoliche e gassate (liquori, vino, birra, distillati, ecc..), le bibite edulcorate e gassate, alimenti ricchi di semi visibili come pomodoro (per zucchine e melanzane eliminare la parte centrale con i semi), molluschi e cetacei.
Ma cosa si mangia nella dieta senza scorie? Ecco l’esempio di un menù tipo di un giorno. Colazione con un tè, una fetta di pane azzimo con un velo di miele oppure un bicchiere di latte di riso, due gallette di riso con un velo di miele. Spuntino: uno yogurt al naturale o due gallette di riso. Pranzo: petto di pollo alla piastra e patate cotte al vapore oppure una porzione di gnocchi di patate con un filo di olio di oliva e tacchino in umido.Merenda: una banana o uno yogurt greco. Cena: un filetto di sogliola alla piastra e un brodo vegetale filtrato oppure un filetto di tonno in padella e carote cotte al vapore. Prima di andare a letto una tisana al finocchio.
Come facciamo sempre nella diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare questa dieta o qualsiasi altro regime alimentare. Ecco le altre diete.