La dieta di soia può far perdere peso mangiando vai alimenti salutari. Con la dieta di soia dimagrisci fino a 5 chili senza troppi stress e bruci i grassi. La soia è tra le migliori fonti di proteine vegetali: non solo è un sostituto ideale di bistecche e salumi, ma riduce il colesterolo e aiuta a prevenire alcune forme di tumori.
Ma quali sono i benefici della soia? I benefici della soia provengono da alcune molecole che appartengono alla categoria degli isoflavoni, molecole note anche con il nome di fitoestrogeni. In particolare si tratta di composti come la genisteina, la daidzeina e la gliciteina. Da un punto di vista chimico ricordano molto gli estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili. Proprio questa caratteristica consente loro di svolgere una funzione simile agli estrogeni umani e preservare alcuni tessuti dallo sviluppo di tumori. Le proprietà anti-cancro della soia sono particolarmente note per il tumore della prostata e quello del tumore al seno. Molti studi hanno evidenziato infatti che la capacità della soia di contrastare la proliferazione incontrollata delle cellule tumorali dipende dalla sua capacità di ridurre i livelli degli ormoni sessuali. In questo modo le sostanze presenti nella soia sono efficaci sia nel prevenire lo sviluppo del cancro alla prostata sia nel bloccare la successiva crescita e la formazione di metastasi. Ciò vale sia per la prostata che per la mammella. Non solo, uno studio di recentissima pubblicazione, avrebbe evidenziato la capacità degli isoflavoni di rendere più efficace la radioterapia contro il cancro al polmone e, contemporaneamente, di proteggerlo dai danni della chemioterapia.
La soia è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Leguminose e viene coltivata per i suoi germogli. Quest’ultimi vengono lavorati per creare diversi alimenti. Il latte di soia rappresenta un’ottima alternativa per chi è intollerante, ma anche per chi non vuole assumere lattosio, senza rinunciare a fare il pieno di proteine e vitamine. Ma cosa si mangia nella dieta della soia? Ecco l’esempio di un menù tipo di un giorno. Colazione: una tazza di latte di soia con pane tostato o cornflakes. Spuntino: uno yogurt magro di soia. Pranzo: riso con germogli di soia e un’insalata di tofu e farro. Merenda: un frutto a scelta tra una pera, una mela, un kiwi, un’arancia. Cena: un aporzione di riso e soia e fagioli con insalata mista. Ecco le altre diete pubblicate sul nostro sito. Raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico prima di cominciare quyalsiasi tipo di diete soprattutto se si soffre di varie patologie tra cui il diabete.
Ecco la ricetta del riso alla soia. Ingredienti: 320 g di riso, una carota, una zucchina, 200 g di funghi champignon, 50 ml di salsa di soia, olio extravergine d’oliva , sale quanto basta. Preparazione: Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e al momento dell’ebollizione versate il riso e fatelo cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo lavate e mondate le verdure poi tagliatele alla julienne (se avete poco tempo potete utilizzare quelle confezionate già lavate e tagliate alla julienne) poi lavate i funghi e tagliateli a fettine sottili.
Scaldate ora 4/5 cucchiai circa d’olio extravergine d’oliva in una larga padella antiaderente poi versate le carote tagliate e fatele saltare per qualche minuto dopo di che aggiungete la zucchina e i funghi tagliati, una spruzzata di salsa di soia, un pizzico di sale e fate saltare il tutto ancora per qualche minuto. Ultimata la cottura del riso, scolatelo bene poi versatelo nella padella assieme alle verdure, aggiungete la salsa di soia rimasta e spadellate per qualche istante.