Si è svolta lo scorso week-end presso il PalaCalafiore di Reggio Calabria la Prova di Qualificazione Zona Sud per le categorie Cadetti, Giovani e Assoluti. Sono scesi in pedana 39 schermidori nel fioretto maschile provenienti dalle Accademie di tutto il sud Italia al fine di ottenere il pass alla fase successiva del torneo, quella nazionale, dove si compete con i big della scherma italiana.
Presente, come sempre, l’Accademia Scherma Ragusa con 4 atleti: Salvatore Ingrao, Denny Nicolavcic, Alberto Lena per la categoria Assoluti e Matteo Passafiume per la categoria Cadetti. In generale, buona prova di tutti i fiorettisti ragusani anche se per alcuni di essi l’approccio mentale alla gara, fondamentale in questa disciplina, non è stato ottimale uscendo così dopo la fase a gironi. Ottima prova di Alberto Lena che si è reso protagonista di una prestazione di altissimo livello nella fase a gironi vincendo 4 dei 6 assalti ed esprimendo una scherma pulita e molto tecnica. Nelle dirette, dopo un assalto all’ultima stoccata, si è fermato ai sedicesimi sfiorando così la qualificazione alla fase nazionale per una sola posizione. Per lui, comunque, un’ottima prestazione che arricchisce il suo già ampio bagaglio d’esperienza in vista di altre competizioni.
Questa prova, comunque, ha evidenziato una crescita ed una maturità di tutti gli schermidori iblei frutto del quotidiano lavoro svolto in sala scherma dallo Staff Tecnico. “Anche con la categoria Assoluti si sta facendo un buon lavoro” dice il Maestro Molina ” I ragazzi riescono a mettere in pedana ciò che apprendono durante le impegnative sessioni di allenamento in sala scherma dimostrando di conoscere a pieno tutte le caratteristiche di questa disciplina. Un plauso ad Alberto Lena che pur conciliando lo sport al lavoro riesce sempre ad esprimersi ad alti livelli. Dispiace per chi invece non è riuscito ad approcciarsi alla gara nella giusta maniera compromettendo così il risultato finale.
Continueremo, sempre e comunque, a lavorare per affinare ancor più la tecnica schermistica cercando di correggere quegli aspetti, anche mentali, che non permettono ancora a qualche nostro atleta di esprimersi al meglio”. Prossimo impegno per l’Accademia Scherma Ragusa sarà la 2^ Prova Nazionale Cadetti di Terni dal 18 al 20 gennaio.