I cittadini di Santa Croce Camerina hanno presentato una petizione di circa 1300 firme al Comune, per lamentare una serie di disservizi e contro l’immobilismo delle amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi anni.
Si tratta di residenti nelle contrade: Casuzze, Villaggio Azzurro, Finaiti, Caucana, Anticaglie, Villaggio Madonna di Lourdes, Pescazze, Pellegrino, Biddemi e Casazze. Nonostante i clamori e le promesse fatte in campagna elettorale, i cittadini delle contrade continuano a non usufruire dei servizi minimi quali la sicurezza del territorio, la sicurezza igienico-ambientale, la sicurezza in tema di viabilità e di vivibilità. Attraverso la petizione si chiede, entro i termini previsti dall’art. 60, di avere risposte sugli impegni che l’amministrazione intende prendere in merito alle problematiche sopra accennate.
I cittadini chiedono in particolare: la regimentazione delle acque piovane, anche al fine di salvaguardare gli arenili; la manutenzione delle strade esistenti; la pavimentazione delle strade non ancora asfaltate; la manutenzione straordinaria dell’ impianto di pubblica illuminazione; l’adeguamento e messa in sicurezza degli accessi a mare; la pulizia accurata del litorale con mezzi idonei; il ripascimento del litorale e protezione dei lidi a regola d’arte; il diserbo e pulizia delle strade; la riqualificazione delle piazze e del verde pubblico; un’area attrezzata per i più piccoli su Piazza Favorita e Piazza Primavera; realizzazione di una area attrezzata per gli animali di affezione; nuovo Piano di viabilità; realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale tra Casuzze e la pista già realizzata dal Comune di Ragusa; una pista ciclopedonale fra Casuzze e Punta Secca; ZTL su corso Oceano Atlantico, nel tratto fra la Farmacia e la rotatoria, con il sistema utilizzato a Punta Secca; il reintegro della guardia medica e della farmacia.