La dieta dimagrante con zenzero e limone può far dimagrire di circa 2 kg in 3 giorni. E’ una dieta lampo che prevede il consumo di zenzero, limone, verdure, riso e non solo. Ma vediamo nel dettaglio cosa si mangia. Ogni giorno appena svegli bisogna bere un infuso di zenzero e limone.
Primo giorno: colazione con un bicchiere di latte scremato con 30 grammi di fiocchi d’avena, 6 mandorle e un cucchiaio di mirtilli. Spuntino: un pompelmo. Pranzo: 60 g di pasta integra e con pomodoro fresco, una porzione di verdure lesse (bietole, fagiolini, spinaci) condite con succo di limone e un infuso di zenzero e limone. Merenda: tisana al zenzero. Cena: 150 grammi di petto di pollo alla piastra con zucchine al vapore e 30 grammi di pane integrale. Prima di andare a letto un infuso di zenzero e limone o un brodo caldo speziato preparato sciogliendo in 200 ml di acqua calda un paio di cm di radice di zenzero grattugiati, grattugiati, un cucchiaino di buccia di limone grattugiata, succo di limone.
Secondo giorno: appena svegli infuso di zenzero e limone. Colazione con uno yogurt magro con 4 mandorle a pezzettini e 30 g di pane integrale con un velo di marmellata di albicocca. Spuntino: due mandarini. Pranzo: insalata di songino, radice di zenzero tagliata a lamelle e mezzo avocado tagliato a dadini, condita con succo di limone e un cucchiaino di olio extravergine di oliva; 60 g di riso al vapore con dadolata di verdure al vapore; verdure lesse (bietole, fagiolini, spinaci) condite con succo di limone; infuso di zenzero e limone. Prima di andare a letto un infuso di zenzero e limone.
Terzo giorno: appena svegli infuso di zenzero e limone. Colazione con un bicchiere di latte scremato e 4 biscotti integrali. Spuntino: un pompelmo. Pranzo: insalata di songino, radice di zenzero tagliata a lamelle e mezzo avocado tagliato a dadini, condita con succo di limone e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva; 60 g di farro integrale con 2 cucchiaini di pesto; verdure lesse (bietole, fagiolini, spinaci) con succo di limone; infuso di zenzero e limone.Merenda: una tisana allo zenzero o al finocchio. Cena: brodo caldo speziato; 150 g di fesa di tacchino al forno con carotine cotte al vapore; 30 g di pane integrale. Lo zenzero è una pianta erbacea delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del cardamomo) originaria dell’Estremo Oriente. Anticamente era detta anche gengiovo e talvolta oggi è commercializzata col nome inglese di ginger.
Lo zenzero essiccato, generalmente commercializzato in polvere, è impiegato come spezia in cucina e nella preparazione di liquori e bibite come aromatizzante. Ha proprietà stimolanti la digestione e la circolazione periferica, antinfiammatorie e antiossidanti, e si ritiene tradizionalmente contribuisca alla conservazione e all’esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato. Il rizoma possiede una evidente azione antinausea, antiemetica (contro il vomito), antipiretica e antinfiammatoria. Lo zenzero è spesso inserito nelle diete perché stimola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi e dimagrire.
Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico. Questo titpo di alimentazione non è adatta a chi soffre di diabete o altre patologie. Ecco le altre diete.