Oggi, 20 gennaio, si celebra la prima Giornata nazionale dei terremoti. E’ stat istitutita dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia per diffondere la consapevolezza del rischio sismico e la cultura della prevenzione.
L’ingv in occasione della giornata nazionale apre le porte della sua sede centrale, a Roma. Duranta la visita nella sede romana saranno mostrate ai cittadini le attività scientifiche dell’Istituto, soprattutto quelle che hanno ricadute sociali. Inoltre sono previsti laboratori destinati a bambini e ragazzi. Lo scopo della Giornata Nazionale è "sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di studiare i rischi naturali, in modo che il singolo cittadino si chieda se casa, luogo di lavoro, scuole ed edifici pubblici siano antisismici e costruiti in un luogo sicuro".
L’idea di istituire una giornata nazionale dei terremoti serve a far capire l’alta pericolosità sismica dell’Italia, la storia dei terremoti che hanno colpito varie regioni italiane e i i rischi relativi alla presenza di vulcani.