La dieta Maco fa dimagrire attraverso un regime alimentare sano ed equilibrato. Prevede ogni giorno un corretto apporto vitaminico che si basa sul consumo di tre porzioni di frutta ed almeno due di verdura. La dieta Maco consente di perdere peso mangiando a colori
Ogni porzione deve avere i colori della salute, privilegiando le varietà di colore giallo-arancio (ricche di vitamina A), quelle di colore verde (ricchi di vitamina C), le crocifere (cavolo, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, broccoli e rucola) e non dimentichiamo le gigliacee (aglio e cipolla). Ma vediamo cosa si mangia nella dieta maco: colazione con una tazzina di caffè, un bicchiere di latte parzialmente scremato e un dolce preferibilmente a base di frutta e yogurt. A metà mattinata è previsto uno spuntino di frutta o verdura a scelta.
Per pranzo si è liberi di scegliere un qualunque primo con verdure, durante il pomeriggio è consigliato bere molta acqua e anche una tisana, mentre per cena un piatto a base di proteine. E’ fondamentale associare a questo tipo di alimentazione anche una regolare attività fisica giornaliera che può essere anche una semplice camminata veloce di almeno 20 minuti.