Un grande pannello 3×5 metri con il claim “Modica Capitale del Cioccolato Europeo” accoglie ogni giorno i visitatori del SIGEP, il più importante salone internazionale del gelato e della pasticceria in corso di svolgimento a Rimini.
Modica e il suo cioccolato ospiti d’onore di questa manifestazione che attira centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutto il Mondo. Sotto il grande banner la panchina di cioccolato arrivata direttamente dal Museo del Cioccolato di Modica. A rappresentare la Città della Contea, oltre a tanti artigiani che espongono i propri lavori, il Sindaco ed il Direttore del CTCM, Nino Scivoletto, i cui interventi apriranno il convegno di martedi 22 gennaio incentrato proprio sull’importanza del Cioccolato di Modica e sul percorso fatto per ottenere il prestigioso riconoscimento IGP. hanno sostenuto la presenza al Sigep del cioccolato di Modica.
Grazie alla collaborazione di sponsor privati come Callebaut produttore di pasta amara; Italia Zuccheri ed FBM industria produttrice di macchinari per la produzione del cioccolato. Nello stand n. 180 collocato nel Padiglione B3 della Fiera di Rimini, a cura del Prof. Giovanni Roccasalva dell’Alberghiero Principi Grimaldi e dei suoi allievi verrà lavorata la barretta ed offerta ai visitatori. L’allestimento dello stand è stato curato dal maestro Piero Puglisi e da Gianni Frasca, che si occuperanno anche delle relazioni pubbliche. Il Consorzio, attraverso le imprese Antica Dolceria Rizza, Casalindolci, Corallo,Di Lorenzo, Luchino,Nacrè, Pagef e Peluso, ha predisposto la degustazione preparandone oltre 10mila pezzi.
Lo stesso giorno del convegno è prevista anche la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Riccione con il quale si fisseranno le coordinate per la sottoscrizione di un gemellaggio fra le due istituzioni scolastiche. In quell’occasione i Sindaci di Modica e Riccione si incontreranno per definire modalità di collaborazione nel campo turistico e per verificare l’ipotesi di un gemellaggio fra le due città.