La dieta ideale per dimagrire e mantenersi in forma è facile da seguire. Si basa sul consumo di pochi alimenti ma sani. Ecco un esempio di menù giornaliero. Si comincia la giornata con un bicchiere di latte scremato e due fette biscottate con un velo di marmellata.
Merenda di metà mattina con due carote o una mela. Pranzo: una porzione di pasta integrale con pomodoro fresco e basilico. Merenda pomeridiana: una tisana o un frutto di stagione. Cena: pesce alla griglia e verdure cotte al vapore. Si tratta di un esempio di menù giornaliero facilmente seguibile e che può variare sostituendo la pasta del pranzo con petto di pollo o minestrone. Se si segue uno schema alimentare che evita snack dolci o salati, bevande alcoliche e alimenti a lunga conservazione in generale si riesce a dimagrire senza ricorrere a digiuni stressanti.
E’ importante mangiare ogni giorno frutta fresca o verdura di stagione cotta o cruda. Alimenti che aiutano la funzione intestinale e non fanno ingrassare. Inoltre se a questo tipo di alimentazione si aggiunge anche una buona e regolare attività fisica l’organismo ne trae benefici e non solo.