Ragusa – Confcommercio provinciale Ragusa ha promosso per martedì 29 gennaio, dalle 9 alle 18, nella sede di via Roma 212, l’iniziativa denominata “Public speaking. Tecniche e strategie per la comunicazione efficace”.
L’appuntamento è rivolto a imprenditori, manager, ceo, responsabili di settore, liberi professionisti e, in generale, a tutti coloro che vogliono apprendere o migliorare l’arte di parlare in pubblico, che sia l’assemblea dei soci dell’azienda oppure le riunioni con i propri collaboratori. “Il public speaking – sottolinea il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti – è un momento irripetibile, di piena “potenza”: si è su un piedistallo, davanti agli altri e ogni volta che accade dovrebbe essere colto come opportunità. Invece molto spesso l’idea di parlare in pubblico o anche solo davanti ai propri colleghi crea ansia e tensione. E quando invece vediamo qualcuno che padroneggia “il palco” con disinvoltura, ne restiamo affascinati. Ecco perché abbiamo pensato a organizzare un appuntamento del genere”.
Il corso mira a descrivere quelli che sono gli atteggiamenti da attuare ogni volta che occorre parlare in pubblico: dopo una prima analisi su come ci si prepara a parlare davanti ad una platea, saranno affrontate delle prove pratiche di presentazione in pubblico. Scopo del corso è anche analizzare quelli che sono i fattori che devono rimanere impressi su chi ascolta in modo da portarli al cambiamento, perché chi assiste ad un public speaking deve inevitabilmente uscire dalla sala con un’idea diversa, evoluta rispetto a quella che aveva quando vi è entrato.